Forse non tutti sanno dell’infanzia difficile vissuta da Patty Pravo a causa di una mamma assente, che di fatto ha conosciuto solo da adulta. Dopo la sua nascita, infatti, sua mamma ha sofferto di una grave depressione post partum e per questo motivo Patty è stata affidata ai nonni. “Non le ho mai portato rancore”, ha spiegato la cantante in una intervista a Verissimo, ripercorrendo il suo rapporto con mamma Bruna Caporin. La cantante raccoglie i cocci della sua giovinezza per ricostruire il complicato legame con la mamma: “C’era, ma non la vedevo. Si era sposata e mi aveva avuta a diciannove anni, ma era sola, completamente sola. Quando poi ci siamo avvicinate, faceva tante cose per me”.



Patty Pravo ha quindi vissuto a lungo con i suoi mitici nonni e da quel punto di vista conserva ricordi splendidi. Con la nonna ha imparato molte cose, tra cui suonare il pianoforte: “Lei sapeva già cosa avrei dovuto fare nella mia vita, era una persona eccezionale. Mi concedeva una libertà totale, ma naturalmente dovevo comportarmi bene. Mio nonno Domenico, invece, era un signore molto simpatico, un po’ pazzo: ricordo quando giocavamo al mare, mi faceva fare tanti tuffi”.



Patty Pravo, dal rapporto tra i suoi genitori al legame con la mamma: “Si può dire che non la conoscessi”

Col passare degli anni, Patty Pravo è riuscita a ristabilire il rapporto con mamma Bruna, venuta a mancare all’età di novantuno anni nel 2018. “Mia mamma era di una bellezza che toglieva il fiato da giovane. Mi somiglia tantissimo ma lei è più bella”, ha raccontato la cantante in un intervista per Il Mattino di Padova.

“Mio padre, Aldo, era a sua volta molto bello, con i capelli neri e un viso che non potevi non guardare. Io ho i suoi occhi. Gran parte della mia fortuna viene da quella unione infelice. Mamma è stata accanto a papà fino agli ultimi istanti, nonostante tutto. A volte, semplicemente, incontri la persona giusta”, ha aggiunto Pravo, confermando di aver conosciuto sua mamma solo in età adulta. “Mentre crescevo, ho avuto abbastanza rapporto con mio padre, ma si può dire che non conoscessi mia mamma”.