Btp Italia per sostenere le spese sanitarie. Il Tesoro ha annunciato che lancerà una nuova emissione che è «interamente dedicata a finanziare le spese» che il governo ha destinato con i suoi provvedimenti «a supporto del sistema sanitario, per la salvaguardia del lavoro e a sostegno dell’economia nazionale». Il Btp Italia, il cosiddetto Titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale, pensato per il risparmiatore individuale, sarà collocato in due fasi sul mercato, secondo quanto specificato dal ministero dell’Economia in una nota. La prima da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio, a cui avranno accesso solo i risparmiatori individuali e affini (il mercato retail). Il 21 maggio invece è riservato agli investitori istituzionali. Con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione dei risparmiatori e al tempo stesso agevole il lavoro degli intermediari finanziari, il ministero dell’Economia non ha previsto «la facoltà di chiusura anticipata» per questa speciale emissione Btp Italia.



BTP ITALIA, NUOVA EMISSIONE TITOLO: COME FUNZIONA

Di conseguenza, ci saranno tre intere giornate per le sottoscrizioni dei risparmiatori retail. Ma resta aperta la possibilità di usare il canale di acquisto online attraverso l’internet banking. Non è quindi necessario recarsi in filiale o presso gli uffici postali dove si detiene il conto titoli. E questa è un’opportunità da sempre caratteristica del BTP Italia ma che ora risulta evidentemente molto utile proprio a causa dell’emergenza coronavirus in corso. Il ministero dell’Economia, proprio in considerazione del contesto difficile in cui questa operazione si svolge, precisa che l’annuncio è stato dato «anche nelle more di una definizione di dettaglio di alcuni elementi collegati a questa edizione speciale del BTP Italia, a cominciare dalla durata che sarà comunque in linea con le precedenti emissioni e con quanto già anticipato dalle linee guida del debito pubblico 2020, ovvero fra i 4 e gli 8 anni». Il collocamento di Btp Italia avverrà su piattaforma MOT, cioè il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, con le banche dealers Banca Imi, Bnp Paribas, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit.

Leggi anche

Scadenza rottamazione cartelle/ Come recuperare i bollettini se perduti (22 novembre 2024)Meglio il mutuo o l'affitto/ Prezzi a confronto, cosa conviene nel 2024? (22 novembre 2024)