Forte vento a Milano, nuovi aggiornamenti sulla situazione nel capoluogo lombardo dopo ore di paura. Tantissimi gli interventi di vigili del fuoco e Protezione civile, che nel consueto report ha raccomandato «di evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, di prestare attenzione nei viali alberati e nel passaggio in prossimità di ponteggi edili». Queste le parole dell’assessore Foroni: «La situazione è costantemente monitorata e i nostri volontari sono operativi per garantire interventi ove necessario».
Danni alla stazione centrale di Milano e anche al Castello Sforzesco, l’amministrazione meneghina ha annunciato la chiusura del Cimitero monumentale nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 febbraio, per consentire interventi per la messa in sicurezza del verde, garantendo l’accesso solo per i funerali programmati. Martedì, invece, i parchi cittadini saranno riaperti con la raccomandazione, prudenziale, di porre attenzione alle alberature, riporta Mianews. (Aggiornamento di MB)
FORTE VENTO MILANO, DUE FERITI A RHO
Paura a Milano e nell’hinterland per la bufera di vento che ha colpito la città. Come vi abbiamo raccontato, le raffiche hanno scoperchiato il tetto della stazione Centrale ma sono stati registrati tanti altri danni in giro per la zona. In totale, riporta Agi, sono oltre 400 gli interventi svolti dai vigili del fuoco per le forti raffiche di vento. Le maggiori criticità sono state annotate a Milano, ma anche nelle province di Monza, Varese e Como.
Purtroppo nelle ultime ore sono stati registrati anche dei feriti. In particolare, da monitorare la situazione a Rho, dove un uomo e una donna sono stati travolti e feriti da un albero crollato in piazza della Libertà. L’uomo, un 64enne, è in codice rosso all’ospedale di Niguarda: schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla. La donna, invece, è stata solo sfiorata ed ha riportato traumi alla schiena e ad un ginocchio, è in codice verde al pronto soccorso di Rho. (Aggiornamento di MB)
BUFERA DI VENTO A MILANO: UOMO GRAVEMENTE FERITO
Continuano i disagi a Milano e in tutta la Lombardia per la bufera di vento che si è scagliata sulle diverse province: i video choc registrati dagli abitanti mostrano la potenza delle raffiche, che hanno raggiunto i 90 km/h. I soccorritori della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sono stati costretti a compiere oltre un centinaio di interventi a seguito delle richieste di aiuto della popolazione. Alla Stazione Centrale intanto si sta ancora cercando di arginare i danni causati dal crollo di una parte del tetto.
C’è preoccupazione intanto per lo stato di salute di un uomo di 76 anni, che come riportato da Il Gazzettino è stato travolto da un albero nel corso di alcune operazioni di potatura in una strada a Settala. È attualmente ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni gravi: ha riportato un trauma cranico, un trauma al volto e diverse fratture agli arti. (Agg. di Chiara Ferrara)
DANNI AL TETTO DELLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO
Bufera di vento con raffiche fino a 90 km/h che fanno sembrare la Pianura Padana come il porto di Trieste o peggio i venti della Siberia: il maltempo di “solo” vento ha fatto visita oggi a Milano e in tutta la provincia, provocando danni ingenti su strade, auto, alberi e anche strutture storiche come la Stazione Centrale e il Castello Sforzesco.
Il “raid artico” come dicono i ben informati meteorologi de Il Meteo durerà fino a domani ma la situazione vista in queste ore a Milano ha davvero dell’insolito: un pezzo della copertura del tetto della Stazione Centrale si è staccato proprio a causa delle forti raffiche per fortuna non crollando su nessun passante. Come riporta l’ANSA, il vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, a due passi dalla Stazione ferroviaria: tutti i tratti interessati dai crolli sono stati transennati per creare percorsi in sicurezza per i passanti.
Un centinaio,gli interventi dei vdf di Milano, chiamati per i danni causati dal forte vento che dall’alba, sta interessando la citta’e parte dell’hinterland.Le raffiche, 90 km/h, al Castello Sforzesco hanno abbattuto il parafulmine. Danni al tetto della stazione Centrale. pic.twitter.com/MF37IpSEVn
— Franco Scarsella (@FrancoScarsell2) February 7, 2022
PAUSA NEL MILANESE: ASILO EVACUATO A SEGRATE
Sono in tutto circa 100 gli interventi delle autorità in queste ore sempre per danni provocati dal vento: alberi crollati in Viale Abruzzi, tendono che hanno sfiorato le auto sulla Tangenziale Est, strutture evacuate e quantità di bici/moto ribaltate sui marciapiedi di tutta la città. Milano “attaccata” dal vento davvero è uno scenario insolito: «Le attività di soccorso – spiegano in una nota i Vigili del Fuoco – sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. A Segrate in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso ancora adesso alla sala operativa di via Messina che ha in coda altri settanta interventi da smaltire». I bimbi dell’asilo nel Milanese sono stati fatti evacuare, così come l’area antistante all’acquario civico nei giardini del Parco Sempione dopo il crollo di un grosso albero su un furgone all’ingresso. Diversi gli interventi di chiusura attuati dal Comune di Milano: «chiusi accessi ai parchi pubblici, invitando la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata»; in generale a Milano, precisa il Comune, «è raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi». Danni anche all’esterno del Castello Sforzesco, chiuso prudenzialmente per l’intera giornata.
? Forte vento a #Milano, si stacca parte del tetto della Stazione Centrale.
Cadute le bandiere all’ingresso del Cons. regionale.
Chiusi ingressi a cortili Castello Sforzesco e Palazzo Reale.
Chiusi parchi pubblici.Popolazione invitata a evitare viali alberati e ponteggi edili pic.twitter.com/uJzsMbg7HD— Rai Radio1 (@Radio1Rai) February 7, 2022
Albero crolla su auto a Milano: incidente in Viale Abruzzi #Albero #Milano #Vento #localteam pic.twitter.com/ZlPAZ9dTQw
— Local Team (@localteamtv) February 7, 2022
Forte vento Piazza Duomo Milano : raffiche crescono d’intensità #Milano #Vento #localteam pic.twitter.com/uezhAQe4Jh
— Local Team (@localteamtv) February 7, 2022