Gigi Buffon è ufficialmente un nuovo calciatore della Juventus. Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni e le visite mediche di stamane, è arrivata anche la firma sul contratto e la successiva fumata bianca nei cieli di Torino. Poco fa la società campione d’Italia, attraverso il proprio sito web, ha fatto sapere. «Dopo un anno di lontananza da Torino, Gianluigi Buffon ritorna alla Juventus, siglando un accordo sino al 30 giugno 2020». Un contratto di una stagione quello dello storico portierone della Vecchia Signora e della nazionale, con l’obiettivo di provare un ultimo assalto alla tanto desiderata Champions League, e nel contempo di divenire il giocatore con più presenze in assoluto in Serie A. Paolo Maldini al momento guida questa speciale classifica con 647 tutte con la maglia del Milan, ma Buffon è subito dietro a quota 640, con Totti più staccato a 619. Pare che nel nuovo accordo fra i bianconeri e il guardiano di Massa vi sia una clausola che obblighi Maurizio Sarri a schierare Buffon in almeno 8 gare, di modo da superare lo storico record dell’ex capitano rossonero che resiste da 10 anni. «Dopo un anno al Paris Saint-Germain – conclude il comunicato – nel quale ha fatto registrare una percentuale di parate del 73,5%, vincendo 13 delle 17 partite giocate in Ligue 1 e aggiungendo al suo incredibile palmarès un campionato e una Supercoppa francesi, Gigi torna alla Juventus». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUFFON TORNA ALLA JUVENTUS
Gigi Buffon day in casa di Juventus: è tutto pronto per il ritorno del portierone in bianconero dopo l’addio di appena un anno fa. Reduce dall’avventura al Psg, il 41enne è al J Medical Center per effettuare le visite mediche di rito: a seguire, la firma del contratto che lo legherà alla Vecchia Signora fino al 2020. Arrivato alle 8.30, Buffon si è fermato a lungo con i tifosi per selfie e autografi e monta la curiosità su un dettaglio in particolare: che numero di maglia indosserà? Ricordiamo che la casacca numero 1 attualmente è di Szczesny. Il portierone, conferma La Gazzetta dello Sport, guadagnerà 1,5 milioni. Poi per lui si prospetta un futuro da dirigente. Numerose le reazioni social, segnaliamo l’ironia di Gene Gnocchi: «Juve. Oggi le visite mediche di Buffon. Paratici:” Con lui allo Juve Medical inauguriamo il nuovo reparto di Geriatria”». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Buffon-Juventus, certi amori non finiscono…
Gianluigi Buffon torna alla Juventus, ormai manca davvero solo l’ufficialità. Sky Sport ha parlato di visite mediche fissate domani con poi la presentazione nei prossimi giorni. Il portiere più forte della storia del calcio è dunque pronto a rientrare alla casa base dopo un anno al Paris Saint German per fare però stavolta il secondo. Arriva da svincolato e sarà fondamentale soprattutto nello spogliatoio dove avrà sicuramente una parola da capitano, nonostante la fascia dovrebbe rimanere sul braccio di Giorgio Chiellini. La scelta della Juventus fa discutere, ma il calciatore è di quelli che fanno la differenza anche senza giocare. Al momento non sono note le cifre dell’ingaggio che non dovrebbe essere comunque in linea con quanto prendeva a Parigi. Oltre ai suoi ex compagni bianconeri a Torino ritroverà Adrien Rabiot con il quale aveva giocato proprio in questa stagione.
Buffon torna alla Juventus, chi sarà il titolare?
Tornare alla Juventus per fare il secondo per Gigi Buffon è una sfida diversa dal solito, lui che quel numero 1 sulle spalle ce l’ha avuto per oltre vent’anni. Rimangono dei dubbi però su chi sarà il portiere titolare della squadra bianconera. Sono sempre più le voci infatti che parlano di una possibile cessione per Wojiciech Szczesny, cercato da diverse squadre inglesi, con la Juve che punterebbe sull’acquisto di Gigio Donnarumma con Buffon proprio a fargli da chioccia. L’unica cosa sicura al momento è che partirà Mattia Perin, con Milan e Roma che se lo stanno litigando. L’ex portiere del Genoa non ha trovato spazio a Torino e vuole tornare a giocare per conquistarsi la maglia da titolare dell’Italia.