BUON POMERIGGIO O BUONPOMERIGGIO? COME SI SCRIVE CORRETTAMENTE: LA GIUSTA FORMA

Come per le altre locuzioni che utilizziamo per augurare una buona giornata o una buona sera, anche il “Buon Pomeriggio” può far nascere qualche dubbio: va scritto staccato, quindi “Buon Pomeriggio”, oppure in un’unica parola, “Buonpomeriggio”?



Contrariamente a “buongiorno”, “buonasera” e “buonanotte”, che possono essere scritti in entrambe le forme, unite o separate, la parola “buon pomeriggio” è corretta solo se scritta separatamente.
Rispetto alle altre, “buon pomeriggio” è una formula poco utilizzata: generalmente utilizziamo “buongiorno” anche dopo mezzogiorno e forse per questo, diventa più probabile, nelle forma scritta, commettere l’errore grammaticale e scrivere “buonpomeriggio”.

La forma corretta, invece, è solo una, ovvero scrivere le due parole distaccate: “buon pomeriggio”. Questa locuzione è composta da “buon” e “pomeriggio” e, a differenza di altri casi grammaticali, non produce un’univerbazione: le due parole non si uniscono mai, restano autonome e quindi vanno scritte separatamente. Tenendo presente che la locuzione è formata da due parole distinte, diventerà improbabile commettere l’errore.

COME SI SCRIVE BUON POMERIGGIO ALL’INTERNO DELLE FRASI

  • Es. “Buon pomeriggio!”.
  • Es. “Vi auguriamo un buon pomeriggio”.
  • Es, “Avete trascorso un buon pomeriggio?”.

Leggi anche