Il 19 marzo si avvicina e come ogni anno si comincia a pensare in anticipo ad un bel regalo da fare al proprio padre, ma anche a qualche frase per augurare una buona festa del papà. Tra le tanti frasi che si possono dedicare all’uomo più importante della nostra vita, non mancano quelle simpatiche e divertenti. “Fondamentalmente, il compito di un padre di famiglia consiste nel girare per casa a spegnere le luci” è la frase ideata da Ftzj, utente Twitter.



“Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani”, scrive Reed Markham. Una bella frase viene anche da Peter Schumacher: “Se avete intenzione di essere padre, vi dovete assumere l’impegno di essere Muhammad Ali, Albert Einstein e David Copperfield”



Auguri buona festa del papà 2022: frasi canzoni da dedicare

La nostra raccolta di frasi di auguri per la festa del papà 2022 va avanti con i migliori pensieri tratti dal mondo della musica. I cantanti che hanno dedicato alcuni versi ai propri genitori sono tantissimi: le dolci melodie sono pronte dunque ad essere utilizzate per questa lieta occasione. Un brano di questi è, in particolare, “Viaggio con te” di Laura Pausini. “La vita l’hai insegnata tu, ogni giorno un po’ di più, con quegli occhi innamorati tuoi di due figlie matte come noi. Cosa non darei perché il tempo non ci invecchi mai”, questo uno stralcio.



Anche Andrea Bocelli ha scritto una canzone dal titolo “A mio padre”. Questa una dolce dedica tratta da essa: “Ti sembrera incredibile, ma piu ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te e non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai, per averti qui e non arrendermi mai”. E ancora, da “Io e mio padre” di Grazia Di Michele: “Più mi guardo e più somiglio a te in un gesto o lampo di allegria, in questa smania di scappare via”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Auguri buona festa del papà 2022: “Eroe di un figlio, amore di una figlia”

Procediamo con la nostra carrellata di frasi di auguri per la festa del papà 2022, che si celebrerà sabato prossimo. Un appuntamento al quale occorre farsi trovare pronti, muniti di una frase o di un pensiero in grado di trasmettere tutto l’amore filiale nei confronti del proprio genitore. Tra gli aforismi celebri, spiccano quelli a firma di Democrito (“La saggezza del padre è il più grande esempio per i figli”) e Henry Ward Beecher (“La cosa migliore che un padre può fare per i suoi figli è amarne la madre”).

E, ancora, in ordine sparso: “Papà, il primo eroe di un figlio, il primo amore di una figlia” (John Walter Bratton); “La qualità di un padre può essere vista negli obiettivi, nei sogni e nelle aspirazioni che ha non solo per se stesso, ma per la sua famiglia” (Reed Markham); “I papà sono uomini comuni trasformati dall’amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti” (Pam Brown); “Ogni uomo può essere un padre, ma ci vuole qualcosa di speciale per essere un papà” (Anne Geddes); “Ama tuo padre, se è giusto, e se non lo è, sopportalo” (Publilio Siro); “È più facile per un padre avere dei figli che per dei figli avere un vero padre” (Papa Giovanni XXIII). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Auguri buona festa del papà 2022: “È il cuore a rendere l’uomo padre”

Prosegue la nostra panoramica circa le frasi d’auguri di buona festa del papà 2022, che si celebrerà sabato 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe. I pensieri d’autore collegati alla figura paterna non mancano di certo e quasi c’è l’imbarazzo della scelta per coloro che si trovano a dover designare l’aforisma perfetto per le proprie esigenze. Ve ne proponiamo qualcuno di seguito, partendo da Honoré de Balzac: “I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo”.

Umberto Eco, invece, scriveva: “Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza”. A giudizio di William Shakespeare, invece, “quando un padre dona ad un figlio entrambi ridono; quando un figlio dona ad un padre entrambi piangono”. Infine, Friedrich Schiller restituisce a noi tutti una profonda e incontrovertibile verità: “Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Auguri buona festa del papà 2022: alcuni aforismi d’autore

La festa del papà 2022 si paleserà tra soli 6 giorni e sul web è già partita la caccia alla frase perfetta, possibilmente ad effetto, da dedicare al proprio genitore per farlo sentire unico in questo giorno per lui così speciale. Ovviamente, la soluzione migliore rimane un pensiero partorito direttamente dal figlio o dalla figlia, in modo che sia autentico e, soprattutto, sentito, ma, se siete in cerca di un’ispirazione, non possiamo fare a meno di suggerirvi alcuni spunti d’autore che potrebbero venire in vostro soccorso.

Fëdor Dostoevskij, ad esempio, affermò: “Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno”. Secondo Antoine François Prévost “un cuore di padre è il capolavoro della natura”, mentre per Pam Brown “tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare. Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Auguri buona festa del papà 2022: dal web tanti pensieri dolci…

Una settimana soltanto alla festa del papà 2022, che si celebra domenica 19 marzo: avete pronte le frasi di auguri da scandire a voce, inviare su Whatsapp oppure pubblicare sui social network? Il web offre tanti pensieri dolci da dedicare al proprio genitore. È per questo motivo che abbiamo deciso di raccoglierne qualcuno di originale, ma al tempo stesso speciale, per voi. Aforismi, citazioni tratti da libri o canzoni, proverbi e battute divertenti: ce ne sono di tutti i generi, per cui non perdiamo tempo e andiamo a vedere quali sono le migliori.

“Un amore che non tradisce né delude. Un porto sicuro, una mano di conforto. Sei un padre straordinario, ti voglio bene”, questa una delle degli auguri di buona festa del papà 2022 più dolci da utilizzare per l’occasione. E ancora: “Dai primissimi momenti della mia vita in cui sei stato con me, dal mio primo passo alla prima volta in bicicletta, sei stato il mio più grande sostenitore. Ogni traguardo lo devo anche a te, grazie”. Così come: “I veri supereroi non indossano maschere e mantelli, ma sorreggono e accompagnano i figli in ogni momento della loro vita”.

Auguri festa buona del papà 2022: le frasi che strappano un sorriso

Dopo avere citato qualche frase di auguri per la festa del papà 2022 capace di fare commuovere il diretto interessato, passiamo adesso a quelle che certamente riusciranno a strappargli un sorriso. Ce ne sono tantissime di originali a cui non potrà resistere. “Papà, sei il mio genitore preferito, ma se lo dici a mamma negherò tutto… e tu sai a chi crederà!”, questa una delle più simpatiche. E ancora: “I padri non devono né vedere né sentire. Questa è l’unica vera base della vita di famiglia”.

Per fare ridere i protagonisti di questa importante festa è stata persino stilata una lista delle frasi più celebri: 1. Chiedi a mamma! 2. È così perché lo dico io! 3. Stasera non esci… punto! 4. I soldi non crescono sugli alberi! 5. Quando io avevo la tua età… 6. E quella la chiami musica?! 7. Quella casa non è un albergo. 8. Se i tuoi amici si lanciano da un ponte, lo fai anche tu? 9. Vedremo quando avrai 18 anni! E infine, la più importante… Ti voglio bene!