Buona giornata, commedia diretta dal maestro del genere Carlo Vanzina

Per tutti gli amanti della commedia e delle storie scanzonate, questo è il film adatto. Buona Giornata, pellicola del 2012, va in onda in prima serata, su Rete 4 alle ore 21,25. La regia è affidata a uno dei padri italiani del genere, Carlo Vanzina, mentre il cast annovera, per la prima volta tutti insieme: Christian De Sica, Lino Banfi, Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Tosca D’Aquino, Chiara Francini, Valentina Persia e Gabriele Cirilli. Le musiche del film Buona giornata sono di Manuel De Sica, grande compositore fratello di Christian e figlio del grande regista Vittorio.



La trama del film Buona giornata, cast stellare per tanti episodi divertenti

La narrazione della commedia Buona giornata è incentrata su una sola giornata vissuta da vari personaggi dell’Italia di oggi. Una fotografia grottesca e non solo dei vizi e delle virtù comuni, attraverso usi, costumi e abitudini di tante città quali Roma, Milano, Napoli, Bari, Firenze Verona e Potenza.



A Roma si svolge la vita di un principe squattrinato e caduto in disgrazia, Ascanio Gaetano Cavallini (Christian De Sica), che per riuscire a sopravvivere è costretto ad affittare il palazzo dove vive alle troupe di fiction. Purtroppo però ciò non è sufficiente, in quanto lo sfratto sta per essere esecutivo. La sua giornata si svolge senza fare nulla, tra festini, funerali e cene in locali di lusso.
Cecco (Paolo Conticini) vive a Firenze ed è un tifoso accanito della Fiorentina, squadra che segue in trasferta a Verona con la fidanzata sperando che le cose vadano come l’anno precedente, ma in realtà avviene tutt’altro.



Luigi Pinardi (Vincenzo Salemme) è un notaio di Napoli la cui vita viene stravolta dalla partenza del suo domestico e l’arrivo di Svetlana, una prostituta che le è stata presentata da un amico. Il suo arrivo provoca una serie di guai e avventure comiche con la moglie. Alberto Dominici (Maurizio Mattioli) è un imprenditore romano che vive nel lusso, evadendo il fisco, e Leonardo Lo Bianco (Lino Banfi) è un senatore che vive a Napoli in attesa che venga emessa la sentenza circa il suo rinvio a giudizio.

Romeo Telleschi (Diego Abatantuono) invece è un milanese sposato con una donna pugliese che tenta in tutti i modi di sistemare al meglio i suoi rapporti burrascosi con la famiglia. Infine, c’è Rosaria Micciché (Teresa Mannino) una donna siciliana che perde tutti i suoi mezzi tecnologici durante un viaggio di lavoro per Roma.