Buona giornata, diretto da Carlo Vanzina

Sabato 8 giugno, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:25, la commedia italiana del 2012 dal titolo Buona giornata. La pellicola è diretta dal celebre regista Carlo Vanzina, film maker di numerose commedie di successo a partire dagli anni ’80 come Eccezzziunale… veramente (1982), Vacanze di Natale (1983) e Selvaggi (1995). Le musiche hanno invece la firma del compositore Manuel De Sica, fratello di Christian de Sica, che ha collaborato in numerose occasioni con Vanzina in lungometraggi come Vacanze in America (1984) e A spasso nel tempo (1996).



Tra i protagonisti di Buona Giornata troviamo: Diego Abatantuono, che aveva già lavorato con Vanzina in numerosi progetti come Arrivano i gatti (1980), Una vacanza bestiale (1981) ed Eccezzziunale… veramente (1982); Lino Banfi, protagonista di numerose commedie anni ’70 e ’80 e amatissimo nonno Libero nella serie tv Rai Un medico in famiglia; infine Christian De Sica, interprete di tanti cinepanettoni di successo al fianco del collega Massimo Boldi.



La trama del film Buona giornata: storie di vizi e virtù nazionali

Buona giornata racconta la storia di una giornata qualunque in Italia, una sorta di fotografia di questa popolazione, tra pregi e difetti. Le vicende si svolgono in diverse città italiane, da Nord a Sud, e i protagonisti intrecciano le loro storie tra imprevisti e malintesi. Ad esempio, vi è il principe di Roma Ascanio Gaetani Cavallini (Christian De Sica), che ormai senza più un soldo in tasca è costretto ad affittare la sua residenza per le riprese televisive. Poi vi è un importante notaio di Napoli, Luigi Pinardi (Vincenzo Salemme), la cui vita viene capovolta quando viene scoperto dalla moglie in compagnia di Svetlana, un’avvenente prostituta consigliata da un amico. Poi c’è Cecco (Paolo Conticini), un grande tifoso della Fiorentina, partito con la fidanzata per Verona per seguire la sua squadra, ma che vedrà questo viaggio diventare un incubo.



Inoltre c’è il senatore Leonardo Lo Bianco (Lino Banfi), le cui sorti verranno decise proprio in questa giornata, poiché i senatori dovranno votare se farlo arrestare per corruzione. Poi c’è il grande imprenditore romano Alberto Dominici (Maurizio Mattioli), che scopre che la Guardia di Finanza è sulle sue tracce per evasione e quindi si trova costretto a correre ai ripari nascondendo tutti i suoi beni. Infine ci sono la manager siciliana Rosaria Miccichè (Teresa Mannino), che per un contrattempo perde il suo treno per Roma durante una sosta a Bologna, e il milanese Romeo Telleschi (Diego Abatantuono), che da tempo si è trasferito in Puglia con la famiglia, ma che non riesce ad avere successo né nella sua vita professionale che privata. Ognuno di loro dovrà fare fronte alle difficoltà della vita, in questa “buona giornata”, ricca di imprevisti.