Quante volte ci lasciamo suggestionare dalle notizie di attualità o altro che leggiamo dai media. E senza che ce ne accorgiamo quelle informazioni vanno ad incidere positivamente o negativamente sul nostro stato d’animo, a seconda che le notizie siano state buone o catastrofiche. Ed è proprio su questo tema che si è incentrato un recente studio inglese. Come apprendiamo dal Jerusalem Post la ricerca è stata pubblicata il 17 maggio 2023 sulla rivista ad accesso aperto PLOS ONE di Kathryn Buchanan dell’Università dell’Essex, e della collega Gillian Sandstrom dell’Università del Sussex, Regno Unito.



Lo studio avrebbe rivelato come chi legge buone notizie dopo quelle terribili sarebbe più predisposto ad avere fiducia nel genere umano e nella sua bontà, provando meno emozioni negative rispetto a coloro che invece tendono a leggere solo brutte notizie. In pratica le notizie positive fungerebbero da tampone contro news che precedentemente hanno scatenato stati d’animo tristi o preoccupati.



Dettagli sullo studio riguardante gli effetti delle notizie

Nello specifico il citato studio avrebbe preso a riferimento un gruppo di 1.800 partecipanti diviso in 5 sottoinsiemi, ciascuno diversamente nominato: il gruppo ‘Immoralità’, il gruppo ‘Gentilezza’ , il gruppo ‘Divertimento’, il gruppo ‘Immoralità e gentilezza’ e il gruppo ‘Immoralità e divertimento’. A ogni aggregazione sono stati mostrati brevi videoclip o piccole news da leggere, più o meno positive a seconda della tematica di cui il gruppo faceva parte.

Nei due gruppi dedicati alle news miste, gli effetti negativi delle notizie catastrofiche (come atti di terrorismo o similari) erano mitigati dalle notizie belle, e le persone che vi facevano parte hanno riportato percezioni decisamente più positive del gruppo rivolto solo all’apprendimento di cattive news. La conclusione che lo studio ha tratto è stata dunque nel senso che le notizie positive possono aiutare a fornire un cuscinetto emotivo contro quelle negative. E questo giocherebbe un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute mentale.