Tesla ha un rivale decisamente ostico nel campo delle auto elettriche: stiamo parlando precisamente di BYD, azienda cinese in grandissima ascesa. Nel corso del 2023 che si è da poco concluso, così come ricordato dai colleghi di Wired, l’azienda del gigante asiatico ha raggiunto la straordinaria quota di 3 milioni di auto elettriche prodotte. I rivali di Elon Musk hanno comunque registrato un ottimo quarto trimestre al termine del quale ha superato l’obiettivo di consegna fissato a 1,8 milioni di veicoli. BYD ha saputo però fare meglio, con 526mila auto vendute dall’uno ottobre al 31 dicembre (rispetto alle 484mila di Tesla), segnando quindi il primo sorpasso storico sulla casa automobilistica di Elon Musk. 3,02 milioni invece le auto prodotte da BYD se si contano anche le ibride plug-in.



A differenza di Tesla, però, il mercato di BYD è di fatto solo cinese, visto che nove vetture su 10 sono state vendute in casa, ma l’azienda ha mire espansionistiche importanti e a breve inaugurerà la sua prima fabbrica europea, in Ungheria.

BYD, 3 MILIONI DI AUTO ELETTRICHE E IBRIDE PRODOTTE: COSA SUCCEDERÀ NEL 2024?

“Questo trimestre è stato comunque significativo per Tesla – ha commentato Dan Ives, analista di Wedbush –. Raggiungere la cifra di 1,8 milioni di veicoli entro il 2023 è stato un risultato notevole, considerando il contesto macroeconomico”. Tesla ha comunque mancato l’obiettivo di Elon Musk di dodici mesi fa, 2 milioni di auto immatricolate e nonostante i continui tagli di prezzo da gennaio 2023 fino a soltanto poche settimane fa, che hanno spinto le vendite verso l’alto.



Anche l’arrivo della nuova Model 3 ha senza dubbio contribuito a registrare il record di vendite ma non a centrare l’obiettivo di cui sopra. Se tutto dovesse andare come previsto dagli analisti Tesla piazzerà 2,2 milioni di auto nel 2024, ma BYD potrebbe raggiungere quota 2,8 milioni solo elettriche, superando quindi definitivamente i rivali americani: sarà senza dubbio una bella sfida.

Leggi anche

Nuovo Codice della Strada, cosa cambia e da quando/ Tolleranza zero per alcol, cellulare e limiti di velocità