Vittoria importantissima quella ottenuta sul campo del Siena dall’Inter. Innanzitutto continua una serie positiva senza precedenti in questo campionato, ma soprattutto persiste a dare fiducia all’ambiente. I neroazzurri offrono forse la più deludente prestazione della stagione, ma questa volta la fortuna da una mano ai campioni del mondo. Dopo tante partite in cui la buona sorte ha giocato contro Zanetti e compagni, è rassicurante che qualcosa, perlomeno la sorte, giri nel verso giusto. Questa Inter soffre molto le assenze di Sneijder e Maicon, e i giovani, che bene stanno facendo, non riescono ancora a dare il loro contributo per quanto concerne la maturità e l’esperienza. Una delle note più positive delle ultime gare, al di là della serie positiva, sono i gol fatti dai giovani calciatori a disposizione di Ranieri. L’allenatore ex Roma sta giustamente dando fiducia ai nuovi arrivati senza caricarli troppo di responsabilità. Ancora molto immaturo, inspiegabilmente, appare Mauro Zarate: l’ex Lazio può e deve fare molto di più per questa squadra. Tuttavia sembra ancora spaesato e fatica a trovare continuità e buoni spunti.
L’Inter vista contro il Siena fa paura, purtroppo più ai propri tifosi che a quelli avversari. Sannino ha impostato molto bene la gara, tenendo i suoi molto chiusi dietro e pronti a ripartire. Come già visto più volte questo modo provinciale di giocare mette molto in difficoltà i neroazzurri, ma così tanto risulta imbarazzante. Ranieri non riesce a tirare fuori il fuoco dai propri giocatori che spesso gigioneggiano in campo e sembrano incapaci di alzare il ritmo.
Nonostante ciò, non c’è niente di meglio che poter lavorare sugli enormi limiti di una squadra dopo aver conquistato i tre punti. Nella testa dei giocatori la partita contro il Siena deve essere un mezzo disastro e un punto di partenza per migliorare le proprie prestazioni partendo da come si affrontano le partite mentalmente.
Questa Inter non è più la squadra più forte del mondo e purtroppo nemmeno dell’Italia, ma se la può giocare con tutti a viso aperto: che lo dimostrino a loro stessi e ai propri tifosi!