L’Inter vince a Firenze e fa sei punti nei recuperi dei due match rinviati a causa della Coppa del mondo per club. La capolista ora è a 5 punti e, al primo passo falso dei rossoneri, la squadra di Leonardo può seriamente fare paura ai “cugini”. Tuttavia l’Inter vince senza convincere, nè sul piano del gioco nè sul piano della forma fisica. I nerazzurri continuano a subire gol evitabili, faticano nella costruzione del gioco e la fisicità, che negli ultimi anni è sempre stata l’arma in più dei calciatori del biscione, non è più quella di una volta.
Sembra che manchino quegli automatismi che nelle prime partite, con in panchina il tecnico brasiliano, erano sembrati chiari e che permettevano alla squadra di esprimere un gioco bello da vedere ed efficace nei risultati. Sabato sera a San Siro l’Inter ospita il Cagliari, squadra che in questo momento è in forma, soprattutto nel reparto offensivo. Sarà l’ennesimo test per vedere se il lavoro difensivo, su cui si concentrano diversi problemi dei neroazzurri, ha portato a dei miglioramenti.
Mercoledì, invece, ritorna la Champions al Meazza. Sarà fondamentale fare bene. È l’occasione per Leonardo per dimostrare di avere la caratura giusta per poter stare sulla panchina di una grande squadra campione d’Europa e del Mondo. In questa competizione così prestigiosa abbiamo imparato quanto conti l’atteggiamento dell’allenatore. Contro il Bayern Leonardo dovrà caricare e guidare nel miglior modo possibile i suoi giocatori. Alla fine l’Inter è pur sempre la detentrice del trofeo…