L’Inter continua a vincere. Nonostante un gioco poco brillante e faticando nel reparto difensivo, la squadra di Stramaccioni centra un’altra vittoria. I neroazzurri trovano il gol che vale tre punti nel finale di partita, dopo un primo tempo opaco ed un secondo tempo all’assalto dell’area del Partizan. I serbi non sfigurano a San Siro e dimostrano di avere qualità ma quando, nella seconda frazione di gioco, Zanetti e compagni alzano il ritmo, l’Inter costruisce diverse palle gol.
Unica nota storta della serata è l’infortunio di Coutinho, che fino a che è stato in campo ha dimostrato tutta la sua qualità. Anche Jonathan, molto in ombra nelle ultime apparizioni al Meazza, ha dato il suo contributo alla squadra. Da rivedere invece Silvestre che sembra non trovare la giusta condizione fisica e mentale con la maglia neroazzurra. Un altro argentino sta invece conquistando la tifoseria a suon di gol. Palacio è stato decisivo contro il Catania e di nuovo contro il Partizan ha siglato un gol importantissimo. L’attaccante ex Genoa sembra aver dimenticato l’infortunio ed è in forma straordinaria. L’Inter manda un segnale a se stessa ed ai propri tifosi: ogni competizione verrà onorata con il massimo dell’impegno, provando ad arrivare fino in fondo pur sapendo di essere un progetto in costruzione, ma ben consci che la propria potenzialità può crescere e sta crescendo, di giorno in giorno.
Tuttavia l’Europa vede vincere, tra le italiane, solo i neroazzurri, segnale preoccupante per quanto concerne il ranking Uefa che vede l’Italia sempre insidiata da Francia e Portogallo. L’Europa League non deve essere vista come un fastidio, ma come una competizione rispettabile e importante quale è. Diverse squadre spagnole, portoghesi e dell’est Europa giocano per vincere la coppa e arrivano spesso a centrare l’obiettivo. Nella classifica coefficienti per club la squadra campione d’Italia si trova al 34° posto, mentre la migliore posizione italiana appartiene all’Inter che si assesta all’ottava posizione. Indice che dice molto sulla situazione del calcio italiano. L’ex Coppa Uefa è una competizione importante che vede il primato delle squadre italiane per trofei vinti, ben nove. Una grande squadra deve voler vincere ogni partita che la vede coinvolta, dall’amichevole alla finale della coppa del mondo.
L’Inter sta tornando ad essere una grande squadra, ma è solo l’inizio, ora bisogna lavorare e mantenere la concentrazione per continuare a costruire qualcosa di importante.