Il calciomercato sta entrando nei mesi più caldi delle compravendite e l’Inter, come ogni estate, viene accostata a diversi giocatori, ma per il momento sono poche le operazioni portate a termine. Rodrigo Palacio dopo diversi anni di corteggiamento è finalmente approdato alla Pinetina, Longo è stato riscattato completamente e Kucka è diventato interamente un giocatore del Genoa. Il ponte con Genova sponda rossoblu è ben consolidato da anni ed è tuttora percorso dalla dirigenza neroazzurra. L’Interesse per il palermitano Silvestre, invece, è vicino a concretizzarsi e sancirà l’addio al brasiliano Lucio. Tuttavia i tifosi sperano che il mercato dell’Inter debba ancora prendere quota e potrebbe succedere subito dopo gli Europei, ma le operazioni non potranno tardare troppo così da permettere l’inserimento di nuovi giocatori già durante il ritiro estivo.
Stramaccioni è stato confermato allenatore della prima squadra e nonostante sembrasse una soluzione momentanea e dettata dalla necessità, si è saputo a posteriori che il giovane allenatore della primavera ha solo precorsi i tempi di un progetto lungimirante da parte della dirigenza di corso Vittorio Emanuele. Infatti l’Inter negli ultimi anni ha costruito una cantera che ha poco o nulla da invidiare alle più famose scuole di Barcellona e Arsenal. Con molte meno finanze delle apprezzate rivali europee, tutto il settore giovanile neroazzurro si sta togliendo grandi soddisfazioni. Ad ogni categoria i futuri calciatori di serie A hanno vinto o stanno lottando per la vittoria finale.
La primavera dell’Inter ha vinto la Champions League dei giovani ed il campionato italiano mostrando all’Italia e all’Europa la forza di un gruppo ed il talento dei singoli. Stramaccioni conosce bene questi ragazzi ed possibile che già da quest’anno alcuni di loro facciano parte della “rosa dei grandi”. Alcuni rinforzi alla squadra potrebbero dunque arrivare dalla propria primavera da giovani calciatori che attraverso la sapiente mano del tecnico romano potrebbero già essere protagonisti nella massima serie in una grande squadra.
Se Juan Jesus potrà dimostrare il suo valore alle olimpiadi con la nazionale brasiliana, Simone Longo, attaccante ventenne della primavera, può vantare 15 gol in 32 partite giocate nella sua breve carriera. Numeri che diventano ancora più incredibili se si pensa che nella fase finale del campionato primavera il ragazzo ha segnato 4 gol in tre partite. Longo ha segnato con le giovanili della nazionale 3 gol in 8 partite. Statistiche importanti che fanno ben sperare la dirigenza neroazzurra. Un altro primavera già in orbita prima squadra è Lorenzo Criseting, mediano di 19 anni valutato due milioni di euro. È lui ad avere le chiavi del gioco della primavera neroazzurra; è dotato di un gran sinistro ed ha buona personalità. Sempre a centrocampo potrebbe fare il grande salto anche Alfred Duncan, diciannovenne duttile e con il vizio del gol. Il giocatore è dotato di un fisico eccezionale e di un buon dribbling. A sinistra ha impressionato quest’anno Rodrigo Alborno, tecnico, veloce e con grande personalità. Questo giovane è stato acquistato con la volontà di prepararlo per la prima squadra ed ora potrebbe essere arrivato il suo momento. Capocannoniere con 10 gol, Bessa è sicuramente un giocatore con un grande avvenire. Veloce negli spazzi stretti ed abile a scegliere il passaggio giusto e geniale, questo italo-brasiliano ricorda molto Sneijder e potrebbe essere pronto per vestire la maglia neroazzurra di serie A.
Tutti questi ragazzi si sono contraddistinti in una stagione favolosa per tutto il mondo neroazzurro giovanile. Sicuramente molti di loro saranno protagonisti del calcio italiano nei prossimi anni, ma per il momento tocca a Stramaccioni decidere chi potrebbe esserlo già dalla prossima stagione.