Un punto conquistato o un punto perso? Probabilmente un punto a tratti cercato. Sicuramente ha influito la stanchezza dopo la partita di coppa Italia e le tante assenze, ma l’atteggiamento dell’Inter nel secondo tempo è stato a momenti sconcertante per chi ama i colori neroazzurri. Sul risultato di pareggio la squadra di Stramaccioni si è accontentata del punto ed ha pensato solo a difendere senza organizzare la fase offensiva. L’Inter è una grande squadra e deve sempre, in ogni occasione puntare a vincere. L’atteggiamento prudente di Zanetti e compagni nel primo tempo, può non piacere ma è capibile. Difendere rinunciando ad attaccare la parità, non è ammissibile per la storia dei colori neroazzurri. Tuttavia nella serata romana non sono mancate le note positive, come sempre individuali. Guarin ha trascinato letteralmente la squadra mostrando una continua crescita ed una maturità importante. Handanovic è stato fondamentale per mantenere l’Inter in gioco e preservare il punto conquistato, peccato per l’ammonizione per perdita di tempo quando l’Inter avrebbe dovuto cercare il gol della vittoria. Positivo anche il giovane Marko Livaja, l’attacante croato è stato un titolare di grande personalità ed ha aiutato la squadra; solo il palo nega un gol di straordinaria tecnica.
A questa Inter manca ancora un sistema di gioco, ma soprattutto necessità di una corsa d’insieme che apra le difese avversarie. Attualmente solo Guarin e Palacio riescono a dare velocità alla manovra che troppo spesso è rallentata e bloccata dalla poca qualità a centrocampo. Servono qualità e corsa a centrocampo e solidità dietro. Stramaccioni ha chiesto rinforzi ed ora il mercato dell’Inter può cominciare.
Infatti un altro degli eroi del Triplete lascia la Pinetina per dirigersi verso Instambul. La telenovela su Wesley Sneijder è giunta al termine durante la partita all’Olimpico ed ha decretato un altro addio di un pezzo di storia recente dell’Inter. Come sempre la dirigenza neroazzurra ha dimostrato la propria incapacità nel trattare con i giocatori importanti in scadenza, tuttavia ora è fondamentale…
…portare qualità alla squadra. I tifosi restano in attesa e mercoledì si torna in campo per la coppa Italia, ancora una volta contro la Roma di Zeman.