CAGLIARI CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA: DEBUTTO COL COMO DI FABREGAS

Il calendario del Cagliari per la Serie B 2022-2023 è finalmente svelato. Prima giornata contro il Como in trasferta per la compagine di Liverani. Seconda giornata in casa contro il Cittadella, terza fuori sul campo della Spal. Alla quarta gli isolani ospiteranno il Modena, alla quinta se la vedranno col Benevento. Poi due gara ravvicinate in casa con Bari e Venezia. All’ottava il Cagliari sfiderà il Genoa a Marassi, poi in casa con il Brescia. Alla decima Ascoli Cagliari, poi Cagliari Reggina, Sudtirol-Cagliari e Cagliari-Pisa. Alla quattordicesima i sardi sfideranno il Frosinone fuori casa. Il Cagliari giocherà poi in casa con il Parma, fuori con la Ternana, di nuovo in casa col Perugia e infine Palermo e Cosenza fuori casa e in casa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CAGLIARI CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA

Quale sarà la prima giornata del Cagliari nel calendario di Serie B 2022-2023? Attorno alla squadra isolana ci sono naturalmente aspettative: dopo sei anni infatti il Cagliari è tornato mestamente a giocare nel campionato cadetto, la sua retrocessione è stata frutto di un incredibile crollo nel girone di ritorno (ma anche di un avvio di stagione pessimo) e con una girandola di allenatori che non ha giovato alla squadra, che pure si sarebbe salvata battendo il Venezia all’ultima giornata ma non è riuscita a segnare nemmeno un gol a una squadra abbondantemente certa della retrocessione.



Adesso il Cagliari punta chiaramente l’immediato salto di categoria, come era avvenuto l’ultima volta: interessante la scommessa in panchina, il nuovo allenatore è infatti quel Fabio Liverani che tra il 2018 e il 2019 aveva centrato il doppio salto con il Lecce – arrivando in Serie A – ma che nel massimo campionato ha fallito due volte con Genoa e Parma (a distanza di sette anni), raccogliendo un totale di 16 punti in 22 partite (con appena 3 vittorie). Per la Serie B però l’ex centrocampista di Perugia e Lazio potrebbe anche funzionare: vedremo, ma intanto parliamo del potenziale calendario Serie B  2022 del Cagliari e del suo cammino nel torneo.



LA PRIMA GIORNATA DEL CAGLIARI E IL PERCORSO DEL CALENDARIO DI SERIE B 2022

Avvicinandoci alla composizione del calendario di Serie B 2022-2023, il Cagliari ha naturalmente alcune sfide che ha segnato in rosso: puntando la promozione, possibilmente senza passare dai playoff, le avversarie saranno le altre corazzate del campionato cadetto. Genoa e Venezia sono state affrontate lo scorso anno e nei confronti dei lagunari c’è ovviamente voglia di rivalsa; avremo poi sfide di cartello anche contro Parma e Brescia.

Poi, naturalmente, attenzione al Pisa (se sarà in grado di confermarsi), al Frosinone e magari anche al Perugia e una delle neopromosse terribili, perché Bari e Palermo hanno ampie aspirazioni e anche il Modena, soprattutto con lo specialista Attilio Tesser, potrebbe stupire non poco. Per il resto, Liverani avrà nelle già citate Genoa e Parma delle partite in cui sarà l’ex di turno; anche l’incrocio con il Pisa non sarà indifferente al Cagliari visto che sulla panchina nerazzurra siede quel Rolando Maran che è stato particolarmente importante nella storia recente isolana. Staremo a vedere, al sorteggio del calendario di Serie B 2022-2023 manca ormai poco…