Maxi operazione delle forze dell’ordine anti ‘ndrangheta questa mattina in Calabria, una retata importante che ha portato a ben 108 arresti, di cui 85 in carcere, accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso. L’operazione, come si legge sui principali organi di informazione online, a cominciare dall’agenzia di stampa Ansa e dal comando provinciale di Reggio Calabria, ha portato all’esecuzione di quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip su richiesta della Dda reggina.
Tutti gli indagati, stando a quanto emerge dall’ordinanza, sono accusati a vario titolo d’associazione mafiosa; concorso esterno e traffico internazionale di droga con l’aggravante di transnazionalità e di ingente quantità; traffico di armi, anche da guerra; riciclaggio; favoreggiamento; trasferimento fraudolento e procurata inosservanza di pena. La maxi operazione contro la ‘ndrangheta è stata denominata Eureka ed ha colpito diverse cosche tristemente note della zona, leggasi Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo. L’operazione è stata coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri, dall’aggiunto Giuseppe Lombardo e dai pm Diego Capece Minutolo e Giovanni Calamita, ed ha riguardo arresti non solamente nella provincia di Reggio Calabria.
CALABRIA, OPERAZIONE ANTI ‘NDRANGHETA: INDAGATI ANCHE OLTRE I CONFINI
Il blitz delle forze dell’ordine si è di preciso verificato in quel di Catanzaro, Vibo Valentia, Pescara, Milano, Salerno, Catania, Savona, Bologna, Vicenza, L’Aquila, Ancona, Roma e Cagliari. Le ordinanze sono invece state firmate dai giudici delle indagini preliminari Karin Catalano, Claudio Treglia, Vincenzo Quaranta e Valerio Trovato.
Da segnalare che alcuni provvedimenti sono stati eseguiti anche oltre i confini nazionali, precisamente in Germania (9 indagati), Belgio (6 indagati), Francia (3 indagati), Portogallo (un indagato), Romania (un indagato) e infine in Spagna (un indagato), così come riferito dal portale Open. Nelle operazioni che hanno portato ai numerosi arresti di cui sopra, sono state eseguite anche delle perquisizioni che avrebbero portato al rinvenimento di soldi, armi e droga. E’ attesa una conferenza stampa in mattinata nel corso della quale verranno forniti maggiori dettagli su questo ennesimo maxi blitz delle forze dell’ordine.