Sono tempi duri per il calcio inglese ed in particolare per il Liverpool. Il club dei “rossi” infatti, sarebbe stato pesantemente investito dalla crisi finanziaria mondiale ed avrebbe un debito di circa 420 milioni di euro. I proprietari americani quindi, hanno due possibilità. O vendere la società, ma bisogna trovare una persona che si accolli un debito così elevato, oppure iniziare a ripianare vendendo le stelle.
E nel caso di questa seconda opzione, tre sono i giocatori in probabile partenza: Torres, Xabi Alonso e Daniel Agger. Lo spagnolo campione d’Europa non dovrebbe far fatica a trovare una nuova squadra. Per lui infatti sono pronti a far follie Chelsea, Manchester United, ma anche Barcellona e Real Madrid. Difficile che il giocatore arrivi in Italia, ma conoscendo Inter e Milan, nulla è da escludere. Due invece sembrano i giocatori destinati a finire nel nostro campionato: il centrocampista anch’esso campione d’Europa Xabi Alonso ed il giovane centrale di difesa Daniel Agger.
Il primo potrebbe vestire con grande probabilità la casacca bianconera. La Juventus è stata infatti ad un passo da acquistare il giocatore nella scorsa estate ma poi, per volere di Ranieri non si fece più nulla. Riguardo ad Agger invece, il Milan è in pole position per assicurarsi le gesta del difensore. Da tempo alla ricerca di un uomo che possa sostituire Maldini e Nesta, il centrale dei Reds potrebbe essere l’uomo ideale da far crescere e migliorare. Da escludere totalmente infine la partenza di Steve Gerrard.
Il giocatore infatti rimarrà con ogni certezza a fianco della sua squadra anche a fronte di una pesante squalifica e retrocessione. Steve G è troppo innamorato dell’erba dell’Anfield Road.
(Davide Alberti)