La quindicesima giornata si apre con la Roma di scena a Verona, dove il Chievo rinvigorito dalla vittoria esterna contro l’Udinese cercherà di iniziare una striscia positiva che possa portare gli scaligeri alla salvezza. Ma i giallorossi, rinati dopo la tripletta di vittorie nelle ultime tre giornate, non possono farsi sfuggire l’occasione di tre punti fondamentali per risalire sul treno che conta. Sabato sera si entra nel vivo del campionato, con l’Inter, capolista, ospite della Lazio che cercherà di fare uno sgambetto ai nerazzurri e di rientrare in corsa: sono già dieci le lunghezze che si frappongono tra le due squadre, ma la zona Champions è ad un solo punto. Milan e Juve, appaiate a -6 dalla vetta, hanno impegni all’apparenza morbidi.
Ma il Milan deve dimostrare in casa con il Catania di non essere in crisi, e i bianconeri in trasferta a Lecce di essere cresciuti anche lontano da Torino. Il Napoli a Siena deve riprendersi dopo il mezzo passo falso di due settimane fa in casa contro il Cagliari per stare incollato al podio, guardandosi alle spalle dalla Fiorentina, attesa a Torino dai granata che rischiano di essere risucchiati definitivamente nella zona retrocessione.
L’Udinese, vera squadra in crisi con quattro sconfitte consecutive, proveranno a ripartire da Bergamo dove incontreranno un’Atalanta sicura dei propri mezzi tra le mura di casa. Il Bologna di Mihajlovic vuole emanciparsi dal segno X realizzato nelle ultime quattro gare provando a fare bottino con la Reggina, terz’ultima a undici punti, una più dei felsinei. Cagliari-Palermo chiude il pomeriggio in attesa che le luci di Marassi si accendano per illuminare il derby della Lanterna, dove Sampdoria e Genoa si sfideranno in quella che è uno dei massimi vertici che il calcio sa offrire.