A dispetto delle voci di mercato che lo danno vicino al Milan, Emmanuel Adebayor ha deciso di voler rimanere all’Arsenal. È lo stesso attaccante togolese ad affermarlo al Daily Star.
«Ho segnato 30 gol quest’anno, l’anno prossimo posso farne 40. Voglio rimanere per poter vincere qualche trofeo importante nella prossima stagione. Nella nostra testa vogliamo solo vincere».
Così, quando grandi colpi di mercato sfumano, si versano fiumi di inchiostro attorno a ipotesi più o meno suggestive, ma che spesso sono poco più di un esercizio per mantenere calda la fantasia dei tifosi.
La scintilla questa volta è stata la notizia della volontà di Adrian Mutu di lasciare la Fiorentina. O, meglio, di un adeguamento contrattuale che la società viola sta valutando e che, forse, non è conforme alla politica salariale viola, ma certo non al di fuori di un mercato del calcio in cui hanno ripreso a circolare cifre da capogiro.
Presto fatto: Mutu va via, il Milan lo compra e si inserisce nella trattativa anche Daniele Bonera, che spianerebbe la strada a un arrivo in rossonero di Matteo Ferrari che, lasciata la Roma a parametro zero, semplicemente tirerebbe dritto al casello di Firenze per arrivare fino alla tangenziale di Milano. Ipotesi lecite, come lo è ogni ipotesi nel calciomercato. Tranne forse una.
Carlo Ancelotti, allenatore del Milan, è stato intervistato dal Corriere dello Sport. Sulla possibilità di lasciare il Milan per andare al Chelsea, Carletto ha risposto: «Ma quale Chelsea, ho sempre detto che un giorno potrò tradire il Milan solo per la Roma. E poi in Inghilterra non va Spalletti?», ha scherzato Ancelotti. In barba ai 10 milioni di euro e allo “scambio” con Drogba. Ma si sa, quando partono le girandole bisogna lasciarle finire da sole…