Blanc vola in Inghilterra sperando di avere un compagno per il volo di ritorno: nel pomeriggio discuterà con il Liverpool cercando di strappare al primo colpo il centrocampista Xabi Alonso. Le carte sono scoperte da tempo, la Juventus è fermamente decisa ad acquistare il giocatore e lo spagnolo non ha nascosto di gradire il passaggio (“Essere accostato ad un grande club come la Juve mi riempie d’orgoglio”, è stato l’ultimo commento in proposito, rilasciato negli ultimi giorni dal ritiro di Neustift, Austria).
Rimane quel gap economico da colmare tra la domanda e l’offerta: i Reds chiedono 16 milioni di sterline, circa 20 milioni di euro, la valigetta di Blanc ne contiene al massimo 18. Il piano B continua ad essere Aquilani, anche se non è detto che i due affari siano necessariamente in alternativa. Iaquinta e Marchionni potrebbero essere le pedine di scambio coi giallorossi, ma il vero nodo da sciogliere è la posizione della Roma: se i Sensi acconsentiranno ad equiparare il contratto del giovane con quello degli altri “big” (2 milioni circa), l’azzurro resterà nella capitale, altrimente chiederà di essere ceduto.



Tutto fermo per quanto riguarda Trezeguet. Il presidente Cobolli Gigli è stato lapidario: “Trezeguet resta qui”. La vera certezza è che manca un’offerta concreta da parte del Barca, che probabilmente sta aspettando di monetizzare dalla cessione di Eto’o, per poi girare parte del ricavato nelle casse bianconere per prelevare il francese. Da segnalare comunque che nei prossimi giorni la dirigenza bianconera riceverà visita da parte del Barcellona, che farà un’offerta ufficiale per l’attaccante e intavolerà la trattativa. Alessio Secco sta poi trattando col Genoa per definire la comproprietà di Paro e il prestito di Criscito, tornato a gennaio a Genova ma destinato forse a rientrare a Torino per la prossima stagione. Palladino è conteso tra i Grifoni e la Samp, ed è probabile una sua cessione in prestito per 6 milioni di euro. Anche perchè, per quanto riguarda il mercato in uscita non ci sono notizie buone.
A guastare i piani della Juventus per la cessione di Tiago all’Atletico Madrid è subentrato l’interesse del club spagnolo per Luca Cigarini. Il club madrileno si sarebbe infatti tuffato con decisione sul centrocampista del Parma per completare la linea mediana già rinforzata con il brasiliano Paulo Assunçao: se l’affare con Cigarini andasse in porto, sarebbe ovvia la rinuncia al lusitano dei bianconeri per il quale erano stati offerti 9 milioni. Anche Almiron, di rientro dal prestito al Monaco, non ha ancora trovato una destinazione sicura: Lazio e Olympiacos due delle mete possibili. Vicino al prolungamento invece è Chiellini: per lui pronti 2 milioni di euro a stagione fino al 2012.

Leggi anche

Diretta MotoGp streaming/ Prove libere live video tv GP Barcellona 2024 (oggi venerdì 15 novembre)Formazioni Portogallo Polonia/ Quote: CR7 c'è, Lewandowski no (Nations League, 15 novembre 2024)