Si è aperta a Trigoria la stagione della Roma ed Eurosport ha riportato alcune dichiarazioni dei protagonisti sul calciomercato e sugli obiettivi della Roma per la prossima stagione. Per Luciano Spalletti: «Non è detto che chi fa più operazioni abbia vantaggi – ha spiegato il tecnico -: ci sono altre componenti. Abbiamo la consapevolezza di avere qualità e l’obiettivo di non tornare indietro. Noi abbiamo una buona squadra non da rivoluzionare. Saremo bravi ad organizzare. In difesa siamo a posto, avremo un doppione in tutti i ruoli»



Tuttavia il Capitano e Daniele De Rossi, guardano al mercato con una certa attesa.

Se per Totti «La squadra c’é, ed é compatta. Abbiamo fatto un bel campionato e vogliamo ripeterci, ecco perché potremo dire la nostra. Aspettiamo anche due giocatori dal calciomercato», De Rossi, vedendo il quale I tifosi hanno cantato ‘Vinceremo il tricolor’ tradisce un po’ d’ansia sul mercato: «Il mercato della Roma? Fa piacere l’arrivo di Riise – ha detto De Rossi – ma è prematuro fare un borsino del mercato. Al nord si muovono. La squadra va rinforzata. La società e Spalletti lo sanno».



Ma il vero tormentone dell´estate per molti sta diventando proprio questo: Aquilani rinnova con la Roma oppure no? Un dubbio amletico che il centrocampista azzurro ha provato a sciogliere al primo giorno di ritiro con i giallorossi a Trigoria. Aquilani ha mostrato sicurezza nel parlare ai giornalisti della sua prossima scelta: «Si è parlato troppo di me alla La Juventus. Fa piacere che certe squadre ti cerchino, ma se uno fa il tifoso deve dire no. Tante cose non le so».

Il problema è reale: la Roma offre un rinnovo da 1,5 milioni, lui ne chiede 2,5 e la Juventus ne offre 3. Non ci vuole molto a capire che decidere non sarà una cosa semplice perchè, se un tifoso deve dire no, un professionista può anche scegliere diversamente meritando in ogni caso grande rispetto.



Infine un rumor di calciomercato: Christian Panucci anche lui in ritiro a Trigoria potrebbe essere solo di passaggio. Il Milan gli avrebbe offerto un contratto biennale. Sondata la disponibilità del giocatore a tornare in rossonero attraverso qualche senatore e dopo aver ricevuto l’ok di Ancelotti, presto Galliani telefonerà a Bruno Conti e Pradè per chiedere il giocatore. Panucci, 35 anni, sta ancora riflettendo sul proprio futuro: il suo contratto scade tra un anno (giugno 2009) e guadagna 2 milioni netti a stagione. Staremo a vedere.