Riflettori puntati sull’Olimpico di Torino dove stasera va in scena l’ottava edizione del Trofeo Tim, un assaggio estivo di quello che sarà uno dei temi cardini della prossima stagione, ovvero la rivalità fra le tre principali candidate allo scudetto. Le tre “big” si affronteranno in gare da 45 minuti: aprono le danze Milan e Juve, poi la perdente contro l’Inter e a chiudere i neroazzurri contro la vincente della prima gara. Saranno i rigori a decretare la vincente in caso di pareggio nelle singole partite, con l’assegnazione di due punti alla squadra che avrà fatto meglio dagli undici metri e uno all’altra.
Formazioni di salvataggio, in particolare per il Milan, in emergenza offensiva: oltre agli olimpici brasiliani Pato e Ronaldinho (ieri gol e assist nel test contro Singapore), mancheranno anche gli infortunati Inzaghi e Boriello. Il peso dell’attacco sarà caricato interamente sulle spalle del giovane Paloschi, ieri ad un passo dal Torino e oggi uomo fondamentale del Milan, almeno nella sua versione estiva. Presenti invece gli altri neo acquisti de luxe, Zambrotta e Flamini. Presentissimi Seedorf e Kaka ad aiutare il baby rossonero nella fase offensiva.
Anche l’Inter butta sulla passerella i nuovi acquisti Mancini e Muntari, più il redivivo Adriano affiancato da Balotelli, Crespo e Suazo che si alterneranno nei due match. La Juve proporrà probabilmente un doppio tandem offensivo schierando prima Del Piero-Amauri e dopo Iaquinta-Trezeguet. Rispondono all’appello anche Ekdal, Poulsen e Mellberg.