Alle 12 di oggi Juve e Fiorentina conosceranno quale sarà il primo ostacolo da superare nella strada della Champions League. A Nyon si svolgeranno infatti i sorteggi per il turno preliminare che precede la fase a gironi.
Il buon coefficiente (basato sui risultati europei delle ultime cinque stagioni, più una base “nazionale”) è una dote ottima che permette infatti a Ranieri e Prandelli di essere sicuri di evitare «mostri» come Arsenal, Liverpool, Barcellona, Schalke, Fenerbahçe e Marsiglia, anche loro teste di serie. Le squadre coinvolte sono complessivamente 46, ma 28 si stanno giocando il secondo preliminare (ritorno martedì e mercoledì prossimo, a sorteggio già effettuato). Juve e Fioretina, quindi, possono pescare una “coppia”.
Le squadre da evitare sono sicuramente Atletico Madrid e Galatasaray. Artmedia o Tampere si fanno preferire agli olandesi del Twente o ai portoghesi del Vitoria Guimaraes. Il Beitar Gerusalemme implica le solite trasferte difficili, col Partizan e Dinamo Zagabria si preannunciano ambienti caldi. Leggermente superiori alla media dell’urna anche le due ceche: i campioni dello Slavia e lo Sparta Praga.
Passato questo ostacolo, si va nel tabellone principale, dove aspettano Inter (1ª fascia) e Roma (2ª). Il 29 agosto il sorteggio dei gruppi, la Juve sarebbe in terza fascia (ma con qualche speranza di risalire in seconda), la Fiorentina in quarta, col rischio di un gruppo parecchio impegnativo.