Gli azzurri ripartono da Cipro. Dopo l’exploit del Mondiale vinto in Germania e l’eliminazione contro la Spagna all’Europeo, la nazionale del Lippi bis si appresta ad intraprendere il suo percorso per qualificarsi a Sud Africa 2010: sabato contro Cipro e mercoledì contro la Georgia, ad Udine. Nessuna novità sostanziale nella lista dei 22 convocati con un reparto offensivo in cui figurano i soliti Del Piero, Toni, Iaquinta, Di Natale e il ritrovato Gilardino. Accanto ad essi il neo ct ha stilato un’ulteriore lista richiesta dalla Fifa: 50 nomi che costituiscono uno speciale elenco dalle finalità più che altro amministrative, un gruppo assolutamente non chiuso dal momento che ventiquattr’ore prima di ogni gara i ct hanno facoltà di aggiungere chi vogliono, previa comunicazione alla Federazione. Tra gli esordienti ci sono i “baby” Balotelli, Giovinco e Giuseppe Rossi, mentre per il momento è escluso Inzaghi. Tra gli altri nomi nuovi spiccano De Ceglie, De Silvestri, Nocerino, Criscito, Marchisio e Santacroce. Intanto oggi a Coverciano Blatter consegnerà ad Abete lo speciale “scudetto” dei campioni del mondo da apporre sulle maglie azzurre fino alla competizione mondiale. Con l’auspicio che possa rimanere sulle nostre casacche anche per gli anni successivi.
I 22 convocati: cinque le presenze della Juve (ma manca Chiellini infortunato), tre per il Milan e la Roma, nessuna per l’Inter. In sei dall’estero.
Portieri: Buffon (Juve), Amelia (Palermo), De Sanctis (Galatasaray)
Difensori: Zambrotta (Milan), Cannavaro (Real Madrid), Gamberini (Fiorentina), Grosso (Lione), Cassetti (Roma), Legrottaglie (Juve), Barzagli (Wolfsburg), Dossena (Liverpool)
Centrocampisti: Acquilani e De Rossi (Roma), Pirlo e Gattuso (Milan), Palombo (Samp), Camoranesi (Juve)
Attaccanti: Toni (Bayern), Iaquinta e Del Piero (Juve), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina)