A tratti imbarazzante, sono solo due le note positive. La prima sono senza dubbio i tre punti, importanti nell’economia del girone. La seconda è la doppietta di Di Natale. Sono mancate molte cose. Sul piano del gioco i padroni di casa hanno fatto girare bene la palla e hanno impresso alla partita un ritmo forsennato: i primi 7′ di gioco l’Italia era completamente in apnea, poi lentamente si è ripresa e alla fine è stata premiata con i tre punti grazie anche alle parate miracolose di Buffon.



Il tabellino

CIPRO (4-3-3): Giorgallidis; Nikolau, Christou, Charalambous, Garposiz; Charalambides, Makridis, Michail (72 Yiasoumi); Okkas (74’ Pavlou), Constantinou M. (64’ Christofi), Aloneftis. All. Anastasiades.

ITALIA (4-3-3): Buffon; Zambrotta, Gamberini (4’ Barzagli), Cannavaro, Grosso (18’ Cassetti); Camoranesi, Pirlo, De Rossi; Gilardino, Toni (1’ Gattuso), Di Natale. All. Lippi.



ARBITRO: Vink (Ola).

AMMONITI: Toni, Garposiz, Cassetti, Charalambides, Nikolau, Camoranesi.

MARCATORI: 8′ Di Natale, 28′ Aloneftis, 92′ Di Natale. 

Le pagelle

BUFFON: Se l’Italia torna da Larnaca con in tre punti lo deve al portiere della Juve che salva il risultato in almeno sette circostanze. Per nostra fortuna gli avversari sotto porta erano un po’ precipitosi. Voto 8.

ZAMBROTTA: Qualche buona discesa, ma molte amnesie difensive. Da recuperare. Voto 5,5.

GAMBERINI: La sua partita termina subito. Sfortunato. Voto S.V.

BARZAGLI: Fuori condizione e spesso in ritardo. Voto 5.



CANNAVARO: Salva il gol in una situazione, ma si fa sorprendere due volte quando prima perde malamente un pallone e poi si scontra con Zambrotta lasciando il campo libero all’avversario. Voto 5,5.

GROSSO: Esce dopo 18’. Nei primi minuti era comunque stato in grossa difficoltà. Voto 5,5.

CASSETTI: Ha sulla coscienza il gol del pareggio si riscatta con un bel tiro. In difficoltà nella fase difensiva.

CAMORANESI: Nel primo tempo si sacrifica, nella ripresa regala a Di Natale un assist stupendo da appoggiare in rete. Voto 6.

DE ROSSI: Si fa sentire poco. Voto 5.

PIRLO: Cerca di far girare la squadra, ma non è serata. Voto 5,5.

GATTUSO: Fa legna e mette la consueta grinta. Voto 6.

DI NATALE: Due tiri e due gol. Opportunista. Partecipa poco alla manovra, ma decide con una doppietta la gara. Voto 8.

 

TONI: Non ci siamo. La forma non è ancora al top. Si pesta i piedi con Gilardino e commette molti falli. Voto 5.

GILARDINO: Il suo colpo di tacco innesca l’azione del 2 a 1. Si muove sul fronte da attacco, ma gli arrivano pochi palloni giocabili. Voto 6.

LIPPI: Alla fine è il risultato quello che conta, ma un certo punto Cipro sembrava il Brasile. Ha il merito di crederci fino in fondo, ha il demerito di aver presentato una squadra poco coperta sugli esterni e di aver schierato due punte (Toni e Gilardino) troppo simili nei movimenti. Voto 5,5.