2-3 (primo tempo 2-1)
MARCATORI: Biondini (C) al 16′, Sissoko (J) al 31′, Nedved al 38′ p.t.; Jeda (C) al 9′, Matri (C) al 33′ s.t.
(4-4-2): Buffon; Mellberg, Legrottaglie, Chiellini (26′ s.t. Grygera), Molinaro; Marchionni (24′ s.t. Iaquinta), Sissoko, Zanetti (20′ p.t. Marchisio), Nedved; Amauri, Del Piero. (Chimenti, De Ceglie, Poulsen, Trezeguet). All. Ranieri.
(4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Canini, Bianco, Agostini; Biondini, Conti, Fini (39′ s.t. Parola); Cossu (24′ s.t. Lazzari); Jeda, Acquafresca (16′ s.t. Matri). (Lupatelli, Astori, Matheu, Larrivey). All. Allegri.
ARBITRO: Banti.
NOTE: serata fredda, terreno in discrete condizioni. Spettatori 25 mila circa. Ammoniti: Chiellini, Pisano, Del Piero, Agostini, Conti. Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
Leggi le pagelle dei bianconeri
Buffon: 5,5 Incolpevole sui gol, non azzecca un rinvio con i piedi.
Mellberg: 5 In palese difficoltà sulla fascia, i cagliaritani lo doppiano in quanto a rapidità
Legrottaglie: 5 Responsabilità sui gol di Jeda e Matri, appare fragile e impreciso
Chiellini: 5 Non al meglio della forma, abbandona sul 2-2. Subisce molto l’agilità degli avanti sardi
Molinaro: 5 Gravissime disattenzioni in fase difensiva, meglio quando si presenta al cross. Tornato alle incertezze di inizio stagione.
Marchionni: 5,5 Bene a sprazzi nel primo tempo, costruisce alcune buone chances, ma copre male su Biondini sullo 0-1 e fornisce scarso aiuto al centrocampo in fase di non possesso.
Sissoko: 5 Una buona prestazione, come da standard, fino al clamoroso errore che apre al Cagliari la strada per il 2-3 finale. La mancanza di concentrazione è un limite che non ha ancora superato
C.Zanetti: s.v. Acciaccato, soccombe al riacutizzarsi di vecchi malanni: prima, impalpabile
Nedved: 6 Gol a parte, è l’unico che fornisce qualche accelerazione al prevedibile gioco bianconero. Il consueto sforzo in fase di spinta gli toglie lucidità nelle conclusioni.
Amauri: 5,5: Buon inizio di partita, ma gli capitano due occasioni che, prima della sosta invernale, non avrebbe fallito. Anche lui appannato, necessità di una pausa.
Del Piero:5,5 Cerca bene l’uno contro uno, sebbene arrivi quasi mai a fornire palloni utili o a concludere a rete. Sicuramente poco assistito.
Marchisio (dal 21 p.t.): 5,5 Meno concreto che in altre occasioni, non è mai nel fulcro del gioco e, come a Udine, è preso in mezzo dai centrocampisti avversari. Dovrebbe provare più spesso la conclusione da fuori o l’inserimento in area, al momento è l’unico bianconero ad averne le caratteristiche.
Grygera (dal 26’s.t.): 5 Entra a freddo nella tormenta della difesa e non fa meglio dei suoi compagni
Iaquinta (dal 24’s.t.): 5 Dentro a schemi saltati, riceve pochi palloni giocabili e non trova mai l’occasione per concludere a rete