2-1 (primo tempo 0-1)
I: Menez (R) al 3′ p.t.; Ronaldinho (M) all’11’ su rigore, Pato (M) al 22′ s.t.
(4-4-2): Dida; Oddo, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Abate (Inzaghi dal 1′ s.t.), Pirlo, Ambrosini, Seedorf; Pato, Ronaldinho (Flamini dal 39′ s.t.). (Roma, Jankulovski, Favalli, Antonini, Huntelaar). All.: Leonardo.
(4-4-2): Doni; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Taddei (Guberti dal 26′ s.t.), De Rossi, Pizarro, Perrotta; Menez (Baptista dal 30′ s.t. ), Vucinic (Okaka dal 26′ s.t.). (Lobont, Andreolli, Faty, Brighi). All. : Ranieri
Rosetti di Torino.
Pettatori 40 mila per un incasso di 803.742,40 euro. Ammoniti Seedorf, Riise, Menez, Nesta per gioco scorretto, Doni e Pizarro per comportamento non regolamentare, Inzaghi per proteste. Al 36′ s.t. espulso Ambrosini per doppia ammonizione. Angoli 8-7. Recuperi 1′ pt, 3′ st.
Dida 5,5: incolpevole sul gol giallorosso, ogni pallone che passa dalle sue parti è sempre un pericolo per i tifosi rossoneri. Non trasmette sicurezza ai compagni di reparto.
Oddo 5,5: non gode della fiducia del pubblico di San Siro, forse indispettito da qualche cross sbagliato di troppo.
Thiago Silva 5: il voto è un mix tra il brutto primo tempo, condito con l’erroraccio sul gol di Menez, ed un secondo tempo pimpante, senza sbavature.
Nesta 7: il migliore dei suoi, difende correttamente ed inoltre si procura il calcio di rigore. In tempi di candidature per la Nazionale, la sua ci sta tutta.
Zambrotta 5,5: anche lui inizia il match sottotono, salvo poi recuperare nella ripresa. Una domanda sorge spontanea: ma in azzurro gioca il fratello gemello più bravo?
Abate 6: viene sostituito per infortunio ad inizio ripresa, eppure non ha demeritato nei primi 45′ minuti.
Pirlo 6: non incide troppo sulla manovra rossonera, tenta di accendere la luce ma non sempre gli riesce.
Ambrosini 6: “sporca” la sua buona prestazione con un’espulsione che poteva compromettere la partita.
Seedorf 5: il ruolo di esterno sinistra non gli si addice per nulla, nel secondo tempo sbaglia clamorosamente da posizione favorevole.
Pato 7: primo tempo in sordina, con qualche spunto interessante. Nel secondo tempo, negli spazi aperti, diventa devastante, segnando il gol vittoria.
Ronaldinho 7: finalmente accende la luce a San Siro. Segna il rigore del pareggio rossonero, sfodera un assist perfetto da 40 metri per Pato, come ai “vecchi tempi”.
Inzaghi 6,5: la sua vivacità è stata letale per la retroguardia di Claudio Ranieri. Dopo pochi minuti dal suo ingresso sfiora il gol, salvato sulla linea dalla difesa capitolina.
Flamini s.v.
Leonardo 6: la formazione iniziale è “inspiegabile”, con il gioco sulle fasce che poco si addice ai due attaccanti, Pato e Ronaldinho. Nel secondo tempo sposta l’ex Barcellona dietro “SuperPippo” e Pato, ed i risultati si vedono subito.
(Claudio Ruggieri)