Sono passate dieci giornate di campionato. Abbiamo chiesto a Dino Zoff un primo bilancio, in esclusiva per il sussidiario.net, sulla Serie A e su Juventus – Napoli, una partita che Zoff ha vissuto da protagonista da giocatore bianconero e da allenatore di entrambe le compagini.

Zoff domani c’è Juventus- Napoli, una partita che lei ha vissuto da protagonista, in tutte le due squadre…



Sarà una bella partita tra due squadre che ultimamente stanno facendo molto bene. Credo però che la Juventus giocando in casa sia favorita.

E’ una Juventus che può lottare per lo scudetto?

Sì, credo che la Juventus possa lottare per lo scudetto e competere con l’Inter: Sono le due squadre più attrezzate tecnicamente.



I bianconeri negli ulimi anni stanno puntando molto sul vivaio…

Certo, bisogna ammetterlo la politica che la Juventus sta facendo sui giovani è molto interessante.

E le altre big Genoa, Sampdoria, Fiorentina, lo stesso Milan. Come le vede?

Credo che il Milan abbia tutte le carte per fare bene. Sampdoria e Genoa possono lottare per le prime posizioni ma credo che a entrambe manchi qualcosa a livello di organico e esperienza per puntare allo scudetto. La Fiorentina è reduce da un grande campionato ma la vedo al livello di Samp e Genoa, da prime posizioni, ma non come Juventus e Inter.



Le due squadre romane stanno deludendo, quali sono i motivi?

Per la Roma si tratta di una campagna acquisti difficile, che dipende anche da una situazione societaria complicata. La Lazio paga le rinunce a quei giocatori importanti di cui in questo periodo si sente la mancanza, ma ha le chances per tornare in posizioni migliori.

La lotta per la salvezza come la vede invece?

CONTINUA A LEGGERE L’INTERVISTA, CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Penso che saranno le solite squadre a giocarsi la permanenza in serie A. Forse il Siena sta facendo più fatica. Di certo mai come quest’anno la classifica si presenta corta e può subire da una giornata all’altra dei cambiamenti. E’ ancora presto per stilare dei giudizi definitivi.

Parliamo di allenatori, quali vede bene tra quelli che stanno emergendo?

Direi che è ancora presto anche qua per dare dei responsi. Questo è un anno particolare in cui tanti allenatori dopo la stagione passata devono confermarsi. E ripetersi è sempre difficile.

 

E la Nazionale può ripetere la vittoria di Germania 2006?

La squadra potenzialmente è forte. Certo, per vincere un Mondiale devono concatenarsi una serie di fattori…

 

Cassano lei lo porterebbe ai Mondiali?

E’ una scelta che riguarda solo Lippi. Comunque un pensierino lo farei…

 

Saranno Brasile, Spagna e Inghilterra le favorite di Sudafrica 2010?

Il Brasile come al solito è molto temibile. La Spagna è fortissima. L’Inghilterra se arriva in forma con tutti i suoi giocatori ai Mondiali può aspirare a arrivare molto in alto, anche a vincere.

 

(Franco Vittadini)