2-0 (1-0)
12′ p.t. Borriello; 48′ s.t. Borriello.
(4-2-3-1): Dida; Oddo, Thiago Silva, Kaladze, Antonini (7′ s.t. Zambrotta); Gattuso (29′ s.t. Ambrosini), Pirlo; Pato, Seedorf (37′ s.t. Flamini), Ronaldinho; Borriello. (Roma, Favalli, Inzaghi, Huntelaar). Allenatore: Leonardo.
(4-4-2): Mirante; Zaccardo, Dellafiore, Panucci, A. Lucarelli; Morrone, Lunardini, Dzemaili (16′ s.t. Amoruso), Galloppa (31′ s.t. Budel); Bojinov (25′ s.t. Lanzafame), Paloschi. (Pavarini, Castellini, Paci, Zenoni). Allenatore: Guidolin.
Russo di Nola
Serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 40.000 circa. Angoli: 2-2. Ammoniti: Ronaldinho (M), Panucci (P), Gattuso (M). Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t..
Dida 7: rinato a tutti gli effetti, compie due interventi miracolosi prima sulla sassata di Dzemaili (aiutato dalla traversa) e poi sul colpo di testa ravvicinato di Bojinov.
Oddo 6: in fase offensiva si fa vedere spesso, peccato che il piede non è caldo. Sbaglia troppi cross, anche se pennella un assist al bacio per Pato, mal sfruttato dal brasiliano.
Thiago Silva 7: il brasiliano non lascia nessuno spiraglio a Bojinov e Paloschi, che giustamente cercano fortuna altrove. Sfiora il gol dopo una stupenda azione personale, ma sbaglia il colpo di testa finale cogliendo la traversa da pochi passi.
Kaladze 6,5: mezzo voto in meno per aver lasciato tutto solo Paloschi in aria a tu per tu con Dida. Fortuna sua (e del Milan) che il giovane attaccante dei ducali sbagli clamorosamente.
Antonini 6,5: buona prestazione per l’ex empolese, che spesso e volentieri duetta con Ronaldinho. Lascia il match per un piccolo risentimento muscolare.
Pirlo 6: non una grande serata per il centrocampista bresciano, che comunque si fa sentire in fase d’impostazione.
Gattuso 6,5: rientra dopo l’infortunio che lo ha costretto ai box per un po’ di tempo ed il Milan ritrova il suo gladiatore in mezzo al campo. Morde le caviglie dell’avversario che gli capita sulla sua strada.
Seedorf 5,5: partita anonima quella dell’olandese, che non riesce a trovare la giocata vincente.
Pato 5,5: il movimento su tutto il fronte d’attacco c’è stato, e nel finale meritebbe anche un rigorino, ma il gol mangiato nel primo tempo su perfetto cross di Oddo è clamoroso. Un giocatore della sua classe non può sbagliare in quel modo.
Ronaldinho 7: è come un fantasma in mezzo al campo, alterna pause infinite a giocate di classe pura. In mezzo serve i due assist decisivi a Borriello. Al Milan basta e avanza…
Borriello 8: sicuri che ai rossoneri serva un centravanti titolare? Lo scugnizzo napoletano segna due gol (spettacolare il secondo in mezza rovesciata), fa reparto da solo tenendo sempre in ansia la difesa gialloblù, si sacrifica per la squadra con rientri importanti. Cosa volere di più?
Zambrotta 6: normale amministrazione per l’ex giocatore del Barcellona, dalle sue parti il Parma non si fa vedere.
Ambrosini 6 Prezioso come sempre in fase difensiva
Flamini s.v
Leonardo 6,5: viene premiato dalla scelta di Borriello, e c’è da battergli le mani per come ha saputo gestire Dida dopo l’erroraccio di Madrid. L’unico appunto è sul tardivo ingresso in campo di Flamini, perchè la formazione di Guidolin, nel secondo tempo, ha avuto parecchi spazi a centrocampo.
(Claudio Ruggieri)