Il nome di Cédric Mongongu non è nuovo per gli osservatori dei grandi club. Prima ci aveva provato la Juventus, poi l’inter, infine il Milan ha messo gli occhi su di lui. Il centrale congolese, ma con passaporto francese (questo rende ancora più appetibile l’eventuale ingaggio), è un calciatore del Monaco, società piena di talenti, dai mezzi fisici impressionanti, 190 centimetri ben distribuiti, ma allo stesso tempo molto agile nei movimenti. Tecnicamente è ancora un pò “grezzo”, ma ha ampi margini di miglioramento, vista la giovane età (classe 89′) e la sua serietà negli allenamenti.
Molto rude negli interventi, è bravo nell’uno contro uno, non ha problemi nelle marcature di giocatori rapidi, e spesso si catapulta in area avversaria per far valere il proprio fisico. Deve migliorare a livello mentale, a volte pecca di concentrazione, ma su di lui punta deciso Arsène Wenger, uno che di talenti francesi se ne intende.
Il manager dell’Arsenal non è il solo ad aver addocchiato il ragazzo, anche Inter e Milan ci stanno lavorando. Dal futuro assicurato, la società francese lo ha dichiarato incedibile, anche se davanti ad un’offerta consistente potrebbe partire. Il prezzo del cartellino è stimato intorno ai 7 milioni di euro.
(Claudio Ruggieri)