Abbiamo intervistato in esclusiva per il il sussidiario.net Ilario Castagner, allenatore e attualmente opinionista di Mediaset Premium. Ci ha parlato delle big del campionato. Un giudizio attento di uno tra i tecnici italiani più esperti.
Inter – Ha ritrovato carattere e ha dimostrato di avere convinzione nei suoi mezzi che ha manifestato a Kiev. Eto’O, Milito e Balotelli sono una sicurezza, Sneijder ha dato continuità alla squadra. Il gioco c’è. Non vanno l’atteggiamento di Balotelli che potrebbe rendere tre volte di più e una maggiore concentrazione in difesa che prende gol incredibili.
Juventus – Quello che sta andando bene è la mentalità che ha acquistato la squadra e poi la facilità ad andare in gol. La difesa ha dei rendimenti alterni in campionato e in coppa. Il centrocampo è ancora troppo lento e certe volte macchinoso. Comunque è una compagine in netta crescita.
Milan – Ha trovato una striscia positiva di partite anche perchè ha acquistato continuità. Ronaldinho potrebbe dare certamente di più. In attacco servirebbe qualche alternativa in più a Pato e poi si spera sempre che anche Huntelaar dia il suo apporto decisivo.
Napoli – Anche il Napoli ha trovato convinzione nei suoi mezzi. Poi sia a Firenze, che col Milan che con la Juventus ha trovato anche il gioco e i risultati. Sta aspettando di ritrovare anche il miglior Quagliarella. Una squadra comunque in notevole miglioramento dopo un inizio di campionato difficile.
Roma – Tutto sommato sta facendo bene, considerando i numerosi infortunati che ha. E poi è una squadra che dipende molto da Francesco Totti, dal cui rendimento eccezionale dipendono le sorti della squadra.
Lazio – Il suo potenziale sarebbe certo superiore e le condizioni di classifica non sono buone, anzi deficitarie. Paga il fatto di aver rinunciato a giocatori importanti come Ledesma e Pandev. A centrocampo poi le cose non vanno come si sperava. In attacco dipende troppo dalla genialità e dai colpi balistici di Zarate.
Sampdoria – Dipende molto dalla coppia Cassano – Pazzini. Quando loro si fermano si ferma anche la Samp. Castellazzi è la nota positiva, un portiere che sta sorprendendo per la sua continuità di rendimento. Paga il fatto di non avere una rosa molto ampia, il che potrebbe condizionare la sua conferma ai vertici del campionato.
Genoa – In casa è veramente forte. Poi il reparto d’attacco è molto efficace ma non ha una difesa altrettanto forte. Comunque come la Sampdoria può recitare un ruolo da protagonista in questo campionato.
Fiorentina – Ha un grande allenatore come Cesare Prandelli che sa mettere bene la squadra in campo, oltre che prepararla alla perfezione. Poi ha dei grandi giocatori come Frey, Gilardino e Muto. Ha una buona difesa e c’è molto equilibrio a centrocampo. Forse una rosa più ampia di attaccanti l’aiuterebbe in certi frangenti della stagione. Stagione che comunque il club viola sta giocando alla grande, con un buon campionato e un’ ottima Champions League.
(Franco Vittadini)