CALCIOMERCATO JUVENTUS – Fino a qualche mese fa, il nome di Dominguez diceva poco o niente alla maggior parte dei tifosi di mezza Europa, ma non agli osservatori dei grandi club europei. Poi sono arrivate le ottime prestazioni con lo Zenit prima (sempre via Rubin) e Rubin Kazan poi, complice anche il gran gol segnato all’Inter questa stagione e tutta l’Europa ha scoperto il giocatore argentino nato a Lanus nel 1981.



Bel giocatore il sudamericano, tecnica pura, cresciuto nel River Plate, prima di approdare in Russia. Giocatore che in passato ha raccolto meno rispetto all’enorme talento, colpa di una collocazione tattica molto difficile, perchè Dominguez è il giocatore di fantasia, il classico trequartista, molto bravo con la palla al piede, meno quando il pallone ce l’hanno gli altri.



Bravo nel dribbling, veloce quanto basta, quest’anno si sta migliorando anche dal punto di vista realizzativo, soprattutto per la posizione ricoperta nel Rubin, ovvero trequartista alle spalle dell’unica punta, ruolo che esalta maggiormente le qualità dell’argentino, dotato tra l’altro, di un ottimo tiro sia con il destro che con il sinistro.

 

All’occorrenza può giocare anche esterno d’attacco nel tridente. Piace a parecchi club europei, in Italia è seguito con interesse da Juventus e Milan, anche perchè il calciatore ha passaporto italiano, quindi comunitario. Il suo procuratore è Nestor Sivori, figlio dell’indimenticato bomber bianconero, Omar, ed il suo contratto con i russi scade a dicembre. Un colpaccio a parametro zero.



 

(Claudio Ruggieri)