CALCIOMERCATO ROMA – Il calciomercato di gennaio potrebbe essere particolarmente importante per la Roma. Sembra infatti necessario l’arrivo di un centravanti, come già auspicato da Claudio Ranieri. La Roma potrebbe adottare la tattica del prestito o dello scambio, sfruttando anche i buoni rapporti che ha con diverse società, a partire dal Real Madrid di Florentino Perez.



C’è poi da considerare che alcuni giocatori giallorossi, a partire da Juan e Baptista, potrebbero essere utilizzati come pedine di scambio, anche in virtù degli onerosi ingaggi che percepiscono. Per ora dalla società non c’è nulla di ufficiale né definito. Ecco allora che si è scatenato il toto-arrivi che ha regalato anche qualche iperbole di troppo.



Il primo e più citato possibile arrivo è quello di Ruud Van Nistelrooy, “vecchia” conoscenza della Roma. La società giallorossa aveva già provato a portarlo nella Capitale alla fine dell’estate con l’ok dei vertici madridisti. Il prestito è poi saltato a causa del rifiuto del giocatore che voleva continuare a lottare per il suo posto in squadra a Madrid. Ora però la situazione è cambiata ed è lo stesso Van Nistelory ad ammetterlo. “Io voglio giocare. – ha dichiarato l’ex Manchester – Non ho parlato con Pellegrini, anche perchè sono appena rientrato da un lungo stop. Però quando tornerà ci parlerò, perchè voglio cercare di capire: se giocherò con il contagocce potrei anche andarmene a gennaio. La mia intenzione è quella di disputare il Mondiale con l’Olanda. Ma se non gioco è impossibile che possa essere convocato. Altri club? Al momento non ho nessun accordo ufficiale”. Con un Van Nistelrooy possibilista, il suo arrivo alla Roma potrebbe essere più semplice, anche se c’è da considerare il lauto stipendio (5 mln) che il giocatore percepisce.



Le attenzioni della stampa sono puntate anche su Pavlyuchenko, centravanti russo del Tottenham. E’ stato paventato anche uno scambio tra il russo e Julio Baptista ma Herminio Menendez, agente del brasiliano, ha prontamente smentito tale possibilità. “Di questo scambio per gennaio non c’è niente di vero – ha dichiarato il procuratore – adesso Julio è con la nazionale. Ogni discorso è comunque rimandato al futuro”. A rendere l’ipotesi ancora più improbabile l’arrivo di Pavlyuchenko, ci ha pensato il giocatore stesso che, nelle ultime ore, ha dichiarato: “ho un enorme desiderio di tornare a casa. Sono disposto ad accettare qualsiasi offerta interessante dalla Russia”.

 

Poi c’è Luca Toni. Il centravanti della Nazionale, attualmente in forza al Bayern Monaco, è stato contattato alcune settimane fa dal collega Francesco Totti per avere news sul possibile ritorno del calciatore in Italia. L’ostacolo di un eventuale prestito è però costituito dallo stipendio: Toni guadagna circa 6 milioni di euro l’anno.

 

Come se non bastasse, altre voci hanno accostato i nomi di Huntelaar e Rolando Bianchi alla squadra di Ranieri. Il primo, giunto da poco a Milano, non riesce a trovare spazio e quindi si è ipotizzato un suo prestito a gennaio, oppure uno scambio con Baptista. Galliani ha però bloccato voci e supposizioni dichiarando che l’olandese a gennaio non si muoverà dal capoluogo lombardo.

 

Discorso complicato anche per Rolando Bianchi. Il capocannoniere della Serie B, attualmente con la maglia del Torino, non sembra destinato ad arrivare nella Capitale. Neanche nell’ipotesi di uno scambio con Okaka, possibilità uscita negli ultimi giorni sui giornali italiani. A ribadirlo è stato Rino Foschi, ds del Toro, che, a forzaroma.info, ha dichiarato: “è la prima volta che ne sento parlare. Comunque posso dire che è una cosa fuori dal mondo. Se cediamo Rolando Bianchi adesso i tifosi ci rivoltano la sede. Quindi nemmeno a parlarne…”. Insomma, almeno dalle sue parole, sembra chiaro che “Rolando Bianchi non si muoverà dal Torino”.

 

(Marco Fattorini)