E siamo già a tredici. Il campionato sta entrando nella sua fase più calda. Tra due giornate a Torino, alla quindicesima ci sarà Juventus – Inter, il derby d’Italia. Intanto nell’anticipo di sabato alle 18,00 l’Inter va a Bologna per un match più difficile del previsto. Nella città felsinea ricordano ancora con nostalgia i tempi dello scudetto vinto allo spareggio proprio contro i nerazzurri. Sono passati più di trent’anni e il Bologna arranca nelle zone basse della classifica. Certo per la squadra di Mourinho deve vincere sia per mantenere a distanza la Juventus che per acquistare morale in vista della partita di Champions contro il Barcellona.
Nell’altro anticipo alle 20,45 la Fiorentina ospita il Parma. In casa i viola concedono pochi punti agli avversari. Il Parma deve confermare le cose belle viste finora. Domenica a Roma c’è il ritorno di Francesco Totti nella partita che i giallorossi giocano contro il Bari. Sarà di nuovo un attacco stellare quello del capitano giallorosso in coppia con Vucinic contro la difesa meno battuta del campionato. Ranocchìa e Bonucci devono far bene per conquistare una convocazione da parte di Marcello Lippi per Sudafrica 2010.
Napoli – Lazio è incontro che evoca tanto fascino e numerose vittorie da parte dei due club. Ma mentre la squadra campana sta vivendo un momento buono di forma e si affida ai colpi di genio di Lavezzi e di Hamsik, in casa Lazio si parla in caso di sconfitta di cambio della panchina: Ballardini rischia.
A San Siro per il Milan una prova d’esame per vedere se può puntare allo scudetto, per il Cagliari se può aspirare all’Europa League. E chissà in futuro sulla panchina rossonera si potrebbe sedere proprio Allegri, il tecnico dei sardi.
L’altro match clou della giornata è Palermo – Catania un derby molto sentito in Sicilia. L’anno scorso sulla panchina etnea siedeva proprio Walter Zenga che inflisse un pesante 4-0 al Palermo. Ora i tifosi rosanero chiedono la giusta vendetta. Ma il Catania ha bisogno di punto contro un Palermo comunque sempre efficace e deciso in casa. Decideranno i colpi di Miccoli e Mascara?
La Sampdoria ospita il Chievo. Per i liguri è indispensabile vincere per uscire dalla crisi. Serve il miglior Cassano. Per i veronesi anche un punto farebbe molto comodo. Livorno – Genoa è quasi derby con il presidente dei toscani Spinelli che ricorda con qualche nostalgia i suoi trascorsi nella città ligure.
A Siena in palio pesanti punti salvezza mentre il posticipo di domenica sera alle 20,45 vede un altro ritorno. C’è Alex Del Piero a caricare i bianconeri con il suo estro e la sua genialità nella rincorsa all’Inter. L’Udinese scende a Torino decimata da infortuni e con lo squalificato Di Natale. Sarà tutto così semplice per la Juve?