CALCIOMERCATO NAPOLI – E’ scatta la “Candreva-mania”. Tutti gli osservatori delle grandi società italiane, e non solo, sono pronte adarsi battaglia per Antonio Candreva, centrocampista romano classe 87′, gioiello dell’Udinese in forza al Livorno e uomo nuovo della Nazionale di Marcello Lippi.



I primi “sintomi” da grande calciatore, si vedono in Serie B, con la maglia amaranto, diventando titolare fisso e contribuendo in maniera decisa alla promozione dei toscani. Quest’anno il grande salto in Serie A, con un Livorno “orfano” di Diamanti, tutti si accorgono in maniera decisa di questo ragazzo, centrocampista dal piede vellutato.



Lo vogliono tutti, dall’Inter al Milan, passando per la Juventus, ed ancora Napoli. Il motivo? Professionista serio, centrocampista moderno, o meglio, jolly di centrocampo, visto che si adatta perfettamente in tutti i ruoi centrali della mediana, interno sinistro, interno destro, regista di centrocampo e trequartista, ruolo ricoperto nel Livorno di Cosmi.

 

Dotato di un gran destro e di un’ottima visione di gioco, molto bravo nei calci piazzati e nelle conclusioni dalla distanza, Candreva porta in dote una grande personalità, che gli permette di giocare a testa alta, senza timori, contro squadre ben più quotate, come Milan ed Inter.



 

Il suo cartellino è in possesso dell’Udinese, che ha già dichiarato di voler far tornare in Friuli, il ragazzo convocato per la prima volta in Nazionale nelle amichevoli contro Olanda e Svezia. Anche se le grandi squadra hanno già cominciato a pressare la società della famiglia Pozzo. Un jolly del genere merita grandi palcoscenici.

 

(Claudio Ruggieri)