Milan – Marsiglia, stasera a San Siro,  sarà una partita decisiva per il cammino in Champions. della squadra rossonera. Quella francese è una squadra che non ha mai portato fortuna al Milan,  dalla semifinale del 1991, 1-1 a San Siro e 1-0 per il Marsiglia in terra francese, quando la partita fu interrotta per guasto all’impianto elettrico dopo protesta dei dirigenti rossoneri, alla finale del 1993 persa per 1-0 con gol di Boli. Nella famosa partita del buio al Velodrome tra i dirigenti rossoneri c’era anche Silvano Ramaccioni, che attualmente ricopre il ruolo di dirigente addetto agli arbitri nelle gare interne del Milan, dopo 26 anni come Team Manager. Lo abbiamo sentito, in esclusiva per  ilsussidiario.net, proprio su Milan – Marsiglia e sui progressi compiuti da Leonardo e Ronaldinho



Ramaccioni, stasera c’è Milan -Marsiglia. Potrebbe essere già una partita decisiva per la qualficazione in Champions dei rossoneri…

Certo è una partita importante. Se il Milan riuscirà a vincere potrà fare un passo decisivo per la qualificazione. E’ quello che ci auguriamo tutti.

Come giudica il Marsiglia?



Una squadra decisamente ostica in grado di mettere in difficolta qualunque team, da prendere decisamente con le molle. Del resto il Marsiglia sta attraversano un buon momento. E’ reduce da un successo importante nel recupero di campionato contro il Paris Saint Germain. Sono caricati e motivati al punto giusto.

Qual è il reparto che teme di più della squadra francese?

Il centrocampo sicuramente è il reparto più forte, quello più temibile, da fermare per evitare che la partita prenda una brutta piega.

Però anche il Milan sta attraversando un buon momento…

Il Milan è reduce da una striscia molto positiva di risultati. Contiamo di proseguire così. Devo ammettere che gran merito di questi successi è di Leonardo che ha saputo dare un gioco alla squadra, ha saputo dare la sua impronta …



Anche Ronaldinho poi sembra tornato quello dei tempi d’oro.,..

Ronaldinho sta attraversando una condizione eccellente, superiore a quella della stagione precedente. E’ sulla strada per tornare a essere il fuoriclasse che tutti conosciamo. Quello di Barcellona e della sua vittoria nel Pallone d’oro.

 

 

Pato poi si sta dimostrando un attaccante eccezionale…

Direi uno dei più forti in circolazione e sicuramente uno dei più promettenti attaccanti giovani che ci siano. Il trio d’attacco con cui gioca il Milan è veramente eccezionale. Senza dimentcare l’apporto di Clarence Seedorf che spesso diventa determinante. Riesce anche a trasformarsi in quarto attaccante.

 

Eppure con il Marsiglia c’è da sfatare una tradizione sfavorevole…

Si il Marsiglia ha sempre portato sfortuna al Milan, sia nella finale di Champions persa nel 1993, che già nella semifinale di Champions del 1991.

 

Lei che ricordi ha?

Mi sento responsabile di quello che è successo allo stadio di Marsiglia. Sono io il responsabile delle scelte che fece Galliani quando decise di far abbandonare alla squadra la partita. Fui io infatti a consigliarlo di compiere quel gesto.

 

E ora?

Ora bisogna sfatare questo tabù che ci perseguita, il tabù Marsiglia. Questa sera è l’occasione giusta.

 

Che atmosfera si aspetta a San Siro?

Un grande pubbllico che possa sostenerci fino in fondo. E che ci dia una mano decisiva verso la qualificazione. Vorrei vedere San Siro colorato anche di tifosi del Marsiglia venuti a Milano per sostenere la loro squadra. Un grande spettacolo sul campo e sugli spalti.

 

(Franco Vittadini )