Marco Borriello è in ottima forma e lo ha dimostrato anche ieri sera. Un gol di pregevole fattura che ha illuso i tifosi rossoneri, che già pregustavano un approdo facile agli ottavi.
Invece dopo pochi minuti il Marsiglia pareggia e i francesi non si danno per vinti, sfiorando nella ripresa la vittoria. Da segnalare due pali della squadra di Deschamps, e il pareggio alla fine, sembra il risultato più giusto.
MILAN-MARSIGLIA 1-1 (1-1)
MARCATORI: Borriello (M) al 10′, Lucho (Ma) al 16′ p.t.
MILAN (4-3-3): Dida; Oddo (Abate dal 28′ p.t.), Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Ambrosini, Pirlo; Seedorf; Pato, Borriello, Ronaldinho. (Storari, Kaladze, Antonini, Flamini, Huntelaar, Inzaghi). All.: Leonardo.
MARSIGLIA (4-3-3): Mandanda; Bonnart, Diawara, Heinze, Taiwo; Lucho (Konè dal 21′ s.t.), Cissè, Cheyrou (Morientes dal 4’0′ s.t.); Abriel, Brandao, Niang (Ben Arfa dal 28′ s.t.). (Andrade, Hilton, Valbuena, Kaboré). All.: Deschamps.
ARBITRO: Webb (Ing).
NOTE – Spettatori 49.063 per un incasso di 1.153.309,30 euro. Ammoniti Ambrosini per gioco scorretto, Zambrotta e Heinze per comportamento non regolamentare. Angoli 8-8. Recuperi 4′ p.t., 3′ s.t.
Dida 5.5 Nell’unico intervento importante fa un’uscita approssimativa che diventa il passaggio gol per Lucho. Per il resto una traversa e un palo gli sono amici più dei compagni di difesa.
Oddo 5 Al 27 del primo tempo esce sostituito da Abate. Non tutti gli infortuni vengono per nuocere (alla squadra)
Nesta 6 La partita più incerta dall’inizio di stagione con un errore nel primo tempo che poteva costare caro
Zambrotta 6 Nella totale confusione della squadra cerca di dare un pò di sicurezza dalla sua parte ma questo lo costringe con il tempo a non superare la metà campo.
Thiago Silva 5.5 Se fosse per lui giocheremmo con lo schema 5-5, vista la smania di andare sempre avanti. Dietro non è impeccabile.
Pirlo 6 Con Ambrosini, più che giocare, sembra una guardia al confine tra Berlino Est (difesa) e Berlino ovest (attacco). Ma questo è l’attuale regime Milan, speriamo che duri meno del comunismo.
Ambrosini 6.5 Essere solo in due uomini a centrocampo ed essere solo ammonito è segno di gran classe. Incredibile che trovi anche la forza per trascinare la squadra.
Seedorf 5 Se fossi certo che dandogli dei bei voti favorieri la sua cessione a gennaio gli darei sempre 9
Ronaldinho 6 Di cross ne fa molti e anche apprezzabili, ma oltre a questo c’è poco. Saltare l’uomo è ormai roba da museo.
Borriello 6 Si beve il difensore e infila sotto le gambe del portiere come un pizzaiolo infila la pizza in forno. Capolavoro. Peccato che si faccia recuperare al 26′ del primo tempo a tu per tu con il portiere e sbagli un colpo di testa per il 2 a 1. Comunque l’unico pericoloso.
Pato 5 Oggi più che Pato è Patetico Oltre a perdere sempre la palla sbaglia anche un gol clamoroso a fine primo tempo.
Abate 6.5 Entra a freddo ma con una squadra così poco protetta a centrocampo ci vuol poco a scaldarsi in difesa. Regge bene l’impatto, riesce anche a spingere in avanti e salva, da ultimo uomo al 9 minuti dalla fine.
(Frank Machine)