AS ROMA – SAMPDORIA – Mercoledì mattina la Roma di Claudio Ranieri è tornata ad allenarsi con una doppia seduta. A Trigoria erano presenti tutti i membri del gruppo, ad eccezione di Doni, Tonetto e Mexes. A proposito del francese, la società ha diramato un comunicato in cui dichiara che “a seguito del trauma distorsivo del ginocchio destro riportato durante la gara di campionato A.S. Roma – S.S. Lazio, il calciatore Philippe Mexes è stato sottoposto nella mattina di oggi ad accertamenti diagnostici presso il Policlinico Gemelli.” La nota, pubblicata sul sito della Roma, prosegue spiegando che “le indagini effettuate hanno escluso lesioni a carico delle strutture capsulo-legamentose. Le condizioni del calciatore, che nella giornata di ieri ha già iniziato il percorso terapeutico specifico, verranno valutate nel corso dei prossimi giorni”.
Dopo la miriade di emozioni post derby, la squadra è ora chiamata a preparasi al meglio in vista del prossimo impegno di campionato. Domenica, alle ore 20.45, la Roma sarà a Marassi per sfidare i padroni di casa della Sampdoria.
La squadra di Del Neri è alle prese con un periodo negativo, ultima la sconfitta contro il Milan. La Roma è invece in piena ascesa. Basti pensare che, dall’arrivo di Ranieri, i giallorossi hanno raccolto 24 punti in 13 partite di campionato (comprese sei rimonte) andando a risalire gradualmente la classifica dagli ultimi posti alla zona Champions. Claudio Ranieri ha infatti donato ordine e speranza ad una squadra che, fino a qualche settimana fa, era sull’orlo del baratro.
Il mister di Testaccio, vittorioso anche nel suo derby, è chiamato a migliorare gli aspetti della squadra che ancora non convincono, cercando di dare continuità di gioco e risultati ad una Roma che deve lottare (almeno) per il quarto posto. Domenica, senza Pizarro e Menez squalificati, i giallorossi incontreranno una Samp agguerrita e alla ricerca dei tre punti. Ranieri lo sa e ammette: “sappiamo che il cammino è lungo, la Samp ha perso tre partite consecutive, ci aspetterà una partita bella e difficile. Saremo pronti”.
I giallorossi troveranno due ex: l’allenatore Del Neri e il fantasista Cassano in una gara tutt’altro che scontata. Intanto Giuseppe Marotta, ad dei blucerchiati, ha fatto il punto della situazione: “domenica ci aspetta una partita delicata,è vero la Roma sta attraversando un buon momento, non ottimo,ma resta comunque una squadra di livello e dovremo scendere in campo con la massima concentrazione .Sono convinto che Totti e Cassano si saluteranno, le vicende passate sono state ampiamente dimenticate”. E il futuro di queste due squadre è, ovviamente, tutto da scrivere.
(Marco Fattorini)