ROMA PARMA – Non c’è tempo per rilassarsi, almeno fino alla pausa natalizia. Rientrati in nottata da Sofia, i giallorossi, freschi di primo posto nel girone europeo, sono tornati ad allenarsi giovedì mattina sui campi di Trigoria. Obiettivo? La preparazione della sfida contro il Parma. Sì proprio la formazione che ora è solitaria al quarto posto: “una grande squadra, che attraversa un momento d’oro”, per usare le parole di Claudio Ranieri.
In vista della sfida dorata di domenica il tecnico di Testaccio dovrebbe avere a disposizione quasi tutta la rosa, con l’eccezione dello squalificato Perrotta, che a Sofia si è speso molto regalando anche l’assist vincente per Scardina. Ci sono poi gli infortunati Mexes e Tonetto. Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Tagliavento di Terni: con lui i giallorossi sono imbattuti nelle ultime 10 gare giocate al suo cospetto. La cornice della partita sarà quella dell’Olimpico e potrà essere ancor più ricca e colorata grazie anche ai prezzi più che accessibili stabiliti dalla società in occasione di quest’ultimo (importantissimo) match del 2009.
Sulla sponda parmense prende la parola il presidente Tommaso Ghirardi. “E’ un bel periodo che ci siamo meritati con molto impegno e determinazione, una fase della quale siamo molto soddisfatti”. Ma, con grande umiltà e correttezza, il presidente gialloblu ricorda che “dobbiamo tenere i piedi per terra, la Roma è di un’altra dimensione per esperienza e tasso tecnico. Per noi già andare a giocare Roma-Parma alla pari come classifica è un grande onore”. Rincara la dose Francesco Guidolin che, alla domanda su chi temesse dei giallorossi, non ci ha pensato due volte: “Guardi, un po’ tutto. L’altra sera mentre vedevo Samp-Roma, il telecronista ha ricordato i gol di Totti: 27 in 30 presenze annuali. Cosa devo temere, allora?”.
Nel frattempo questa mattina, intorno alle 12.30, si terrà a Trigoria il tradizionale brindisi augurale con la stampa: un evento a cui prenderanno parte i massimi dirigenti giallorossi ed esponenti della squadra. A proposito di cronisti poi, ieri sera è stato presentato il libro “Daniele De Rossi – Il mare di Roma”, opera dedicata al centrocampista giallorosso che, a margine dell’iniziativa, ha commentato il rinnovo contrattuale siglato dal capitano. Ribadendo: “la cosa più importante è che il giocatore più forte delle storia della Roma abbia rinnovato”. Immancabile poi il suo pragmatico pensiero in vista di domenica. “Pensiamo a battere il Parma perchè se vinciamo siamo quarti”. Parola di capitan futuro.
(Marco Fattorini)