S’inizia con Bologna – Atalanta oggi alle 18,00. Partita delicata per tutte e due le formazioni, che si trovano da tempo invischiate nella lotta per la salvezza. Per gli orobici un’assenza importante come quella di Doni, per i felsinei tra gli altri  mancano  Appiah e Mutarelli. Alle 20, 45 c’è Fiorentina – Milan, partita dal sapore speciale, sicuramente la più interessante della giornata. Le due squadre devono riscattarsi dopo la sconfitta della giornata precedente di campionato. Sarà una sfida vera tra due club che pensano in grande e che sono rimasti con l’Inter a rappresentare l’Italia in Champions League. Domenica per la Juventus c’è possibilità di riscatto contro un disperato Catania. Un testa – coda che non dovrebbe sulla carta offrire particolari sorprese.



C’ è da dire che nei bianconeri non giocherà Buffon. Al suo posto comunque Manninger che resta un portiere molto affidabile. Genoa – Bari è incontro molto interessante, con i liguri che vogliono rifarsi dopo la sconfitta con la Lazio e l’eliminazione dall’Europa League ad opera del Valencia. Il Bari è squadra ostica in grado di far male a qualsiasi avversaria. Roma -Parma è l’alto match importante di questa giornata. Uno spareggio in chiave Champions League che vede la compagine giallorossa leggermente favorita. Ma c’è da dire che il Parma riesce sempre a mantenersi in campo con una grande duttilità tattica, frutto del carisma e delle invenzioni del suo allenatore Guidolin.



 

C’è poi questo Napoli – Chievo, che si gioca al San Paolo. Importante soprattutto per i campani che devono vincere se vogliono legittimare le loro ambizioni d’Europa. In attesa della campagna acquisti di gennaio che si presenta molto promettente. Livorno – Sampdoria è quasi derby. Per i genovesi c’è bisogno di vincere, magari ritornando ai fasti della coppia magica Cassano – Pazzini. Il Livorno dopo il successo di Catania crede nella permanenza in serie A. Serse Cosmi sta facendo buone cose con gli amaranto. Palermo – Siena vede favoriti i siciliani, che sono in gran forma dopo la vittoria di San Siro con il Milan. Miccoli vuole giocarsi qualche speranza di maglia azzurra. Il Siena comunque non vuole ci sta a perdere assolutamente. Udinese – Cagliari è match che vede la compagine friuliana a un bivio delicato. Se dovesse perdere sarebbe invischiata nella lotta per la salvezza. Il Cagliari invece medita una vittoria in trasferta che non sarebbe per niente sorprendente. Chiude domenica alle 20,45 Inter – Lazio. I neroazzurri devono tornare alla vittoria dopo il pareggio di Bergamo. Vogliono anche vendicare la sconfitta nella Supercoppa con la Lazio. Per i biancoazzurri si attende una buona prova, per muovere una classifica ancora troppo deficitaria.



 

(Franco Vittadini)