Pagelle Roma-Parma
Julio Sergio 6: Partita più che tranquilla per l’estremo difensore brasiliano che non è chiamato ad interventi di particolare difficoltà. E’ comunque sempre pronto quando si tratta di mettere in sicurezza i palloni in arrivo.
Cassetti 6: Si comporta bene nella sua fetta di difesa ed eccettuato qualche errore non fa correre grossi rischi. Buono il suo lavoro sulla fascia che lo porta ad interagire con i compagni in attacco, fornendo utili suggerimenti.
Juan 7: Infonde sicurezza con i suoi interventi decisi ma puliti. Chiude con grande sicurezza in quasi tutte le occasioni, dimostrando un ottimo stato di forma. Al centro non si batte.
Burdisso 6,5: Nel primo tempo non è impeccabile: si mostra non troppo sicuro in più d’una occasione. In seguito, però, segna un (bel) gol fondamentale per sbloccare il risultato e nel secondo tempo alza decisamente il tono della sua prestazione nella retroguardia.
Riise 6: Chiude e interviene bene per negare l’ingresso ai gialloblu nella sua zona. Sfrutta molto la fascia e si vede spesso sulla trequarti, anche se pecca spesso di imprecisione. Tiri compresi.
De Rossi 6,5: Qualche leggerezza ma nel complesso svolge al meglio i suoi compiti. Offre ottimi lanci per l’attacco, si cimenta in un paio di belle giocate e recupera palloni in difesa. Con la consapevolezza che lui può fare ancora meglio.
Pizarro 7: Quest’oggi il cileno è da applausi. Eccezion fatta per i calci piazzati, gli riesce tutto e pure bene. Come sempre è ottimo nel possesso palla, si spende molto nei recuperi, offre spunti per i compagni e, in qualche occasione, è lui a sgusciare tra i difensori avversari.
Brighi 6,5: Buona partita la sua. Gestisce bene il gioco tra centrocampo e attacco, mostra grande grinta nei contrasti e tenta di andare al gol con un bel tiro a cui si oppone Mirante. Poi però viene premiata la sua caparbietà e, su assist di Vucinic, sigla il 2-0.
Taddei 6: Il brasiliano prova a lanciare i compagni dalla sua fascia con cross, inserimenti e assist. Non sempre preciso, offre comunque la sua generosa prestazione.
Motta 6: Subentra a Taddei e fa un buon lavoro a supporto dell’attacco.
Vucinic 6: Nel primo tempo è un fantasma: perde palla, sbaglia alcuni tiri e sembra davvero poco reattivo. Nella ripresa si spende di più, correndo e provando a galoppare tra fascia e area avversaria. Fornisce l’assist per il gol di Brighi ma lui non trova la via della rete.
Totti 6,5: E’ marcato stretto dagli avversari e questo non aiuta a far decollare il suo gioco. Il capitano offre comunque i consueti spunti positivi per i compagni con lanci di prima e passaggi preziosi. E’ suo anche un bellissimo tiro che Mirante manda sul palo.
Okaka 6: Entra al posto del capitano e gioca bene le sue carte. Corre, fornisce buoni passaggi, tra cui un bel tacco, e va anche al tiro. Peccato che un infortunio lo blocchi e non gli faccia terminare la partita.
Baptista 6: Una manciata di minuti per lui ma finalmente la Bestia sembra essersi svegliata dal torpore delle ultime settimane. Si cimenta nel dribbling e anche in una bella conclusione a cui si oppone Mirante. Spiragli di positività.
Ranieri 7: Il gioco della sua Roma non sembra ancora molto convincente ma la vittoria arriva grazie ad una gara comunque dominata. Natale felice per i giallorossi che ora sono al quarto posto. Grazie a Ranieri che ha preso per mano questa Roma quando tutto sembrava perduto.
(Marco Fattorini)