Il clima che si respirava ieri all’Olimpico era ben diverso (e più caldo) rispetto a quello meteorologico che con il suo gelo non ha risparmiato nemmeno la Capitale. Nella cornice dello stadio romano erano circa 40.000, tra abbonati e paganti, i tifosi giunti per chiudere in bellezza il 2009 romanista. E i ragazzi di Ranieri non hanno certo deluso: 3 punti e una vittoria che significa quarto posto, il tutto da impacchettare e mettere sotto l’albero di Natale.
La partita non è certo stata delle più belle: la Roma ha comunque dominato la gara anche se nel primo tempo ha concretizzato molto poco sotto porta. C’è voluta una prodezza dell’insospettabile Burdisso per sbloccare i giallorossi e far prendere una piega più che positiva all’incontro. Con un Julio Sergio quasi mai interpellato, la difesa ha controllato senza problemi la situazione, grazie anche ad un eccellente Juan, vero padrone della zona centrale.
A centrocampo il duetto De Rossi-Pizarro ha funzionato molto bene: il cileno in particolare ha giocato 90 minuti di ottimo calcio, spendendosi molto sia in recupero che in costruzione.
Scatenato Matteo Brighi che, tra l’altro, ha messo il suo sigillo sul 2-0. Il punto meno brillante (ma non per questo negativo) è stato l’attacco: Totti è stato continuamente braccato e colpito dagli avversari e così la sua libertà, nonché fantasia, è stata ampiamente ridimensionata. Tanto che il capitano è dovuto uscire nel corso del secondo tempo per un fastidio al ginocchio (accertamenti effettuati: sembra sia solo una contusione). Vucinic alterna paradiso ad inferno, non trovando peraltro la via del gol. Buoni spunti, anche se solo per pochi minuti, da Okaka e Baptista.
Ovviamente è soddisfatto Claudio Ranieri che, da quando siede sulla panchina giallorossa, ha ridato fiducia e risultati alla squadra. "E’ brutto fermarsi adesso che eravamo lanciati. la sosta non viene bene; noi dobbiamo continuare senza dimenticare come siamo partita, ma abbiamo trovato l’amore del pubblico. I tifosi passeranno un buon Natale." Gli fa eco la dottoressa Rosella Sensi che, all’uscita dello stadio, ha ribadito: "ci siamo meritati questo finale d’anno, stiamo tornando nei posti di classifica che ci competono. Sono molto contenta per i tifosi, un grazie particolare al mister e ai ragazzi." Buon Natale, As Roma.
(Marco Fattorini)