Luca Toni a gennaio in maglia giallorossa per giocare già nel match contro il Cagliari. Non è un sogno da tifosi ma una reale possibilità che, con il passare delle ore, sembra concretizzarsi sempre più. Da qualche giorno infatti, le voci sull’approdo giallorosso di Toni sono sempre più insistenti.
Lo stesso Tullio Tinti, procuratore dell’attaccante, pur non confermando alcun accordo, ha comunque ammesso che “la Roma sta facendo di tutto per averlo”, ribadendo poi che “in Italia la squadra più probabile è la Roma; se lui vuole giocare con continuità all’Inter c’è più concorrenza”. E visto che lo stesso Toni ha più volte espresso il desiderio di tornare nel Belpaese sembra che il sillogismo possa chiudersi senza una piega, ovviamente in favore dei giallorossi. Il coro di commenti in merito ad un suo possibile arrivo è molto concitato: c’è infatti sorpresa e gioia da parte di tanti tifosi giallorossi che. In più anche Francesco Totti ha detto la sua sul collega e amico calciatore. “Ritengo Luca Toni un attaccante solido ed affidabile, – scrive Totti dal suo sito – è un campione del mondo”.
Ci si aspetta dunque che nei prossimi giorni possa arrivare la svolta definitiva (e ufficiale) in merito alle trattative anche perché lo stesso agente del calciatore ha ribadito la volontà di giungere ad un accordo entro la fine dell’anno, comunque prima del 2 gennaio. In una prospettiva ancor più lungimirante c’è chi guarda al mercato estivo che, secondo alcuni, potrebbe portare a Trigoria Fabio Simplicio. Il centrocampista brasiliano, attualmente in forza al Palermo, ha un contratto che scadrà il 30 giugno, circostanza ancor più favorevole per un’eventuale trattativa.
Tra gennaio e giugno è comunque probabile che da Trigoria parta qualche giocatore anche perché in ballo ci sono ingaggi particolarmente pesanti come quelli dei brasiliani Doni, Baptista e Cicinho, che peraltro non hanno trovato grande spazio in questi mesi. Tra i candidati a lasciare la Capitale ci sono anche Guberti (richiesto da più club di serie A), Okaka e Cerci. Ma far troppi calcoli può essere dannoso se non inutile. D’altronde nel calciomercato si vive alla giornata.
(Marco Fattorini)