S’inizia subito oggi alle 18,00 con una partita d’alto livello tecnico in questa quindicesima giornata di serie A. Milan – Sampdoria è una sfida tra fuoriclasse del calcio come Pato e Cassano. Il Milan deve vincere per rimanere nella scia dell’Inter. La Sampdoria deve riscattare le ultime due sconfitte con il Genoa e con il Livorno in Coppa Italia. E sabato alle 20,45 c’è anche il big match di Torino Juventus – Inter, che vale una stagione. Il derby d’Italia è partita ricca di fascino che va al di là anche della situazione attuale di classifica. Sarà sicuramente partita vera dove l’orgoglio dei bianconeri dovrà fronteggiare la supremazia tecnica e atletica dei nerazzurri. Ogni pronostico è lecito. Domenica la partita più interessante è Genoa – Parma una sfida in chiave Europa che potrebbe anche valere un posto in Champions.
Il Genoa a Marassi gioca bene e vince spesso. Il Parma sogna di ripetere l’impesa di Firenze per guadagnare tre punti preziosi. E proprio a Firenze si affrontano Fiorentina e Atalanta. La squadra di Prandelli deve riprendersi dalle ultime due sconfitte, l’Atalanta deve strappare almeno un pareggio per dare forza a una classifica molto brutta. A Napoli è altro scontro importante per due compagini che puntano in alto. Napoli – Bari è anche derby del sud. Per la squadra campana è un difficile banco di prova contro una delle difese meno battute del campionato, la migliore addirittura con l’Inter , con solo 11 reti subite. Palermo – Cagliari è incontro delicato per i siciliani in totale crisi di risultati. Vincere è molto importante per la compagine di Delio Rossi, anche per recuperare l’affetto di un pubblico molto deluso. Il Cagliari d’altro canto è in una forma incredibile. Allegri è un ottimo allenatore e pensare in grande per i sardi non è per niente impossibile. Siena – Cataania e Livorno – Chievo sono già due incontri molto importanti per la lotta per la salvezza. Certo il Chievo è la squadra che sta meglio, il Siena è in una situazione disperata. Sarà forse il fattore campo a decidere queste due partite.
Bologna – Udinese è partita interessante sia per vedere i progressi dei felisinei che hanno giocato meglio e fatto punti nelle ultime partite, sia per vedere se l’Udinese può puntare a una situazione in classifica migliore. Domenica sera alle 20,45 si gioca invece il derby della Capitale Roma – Lazio. Pronostico incerto come in ogni derby. C’è da dire però che la Roma si sta riprendendo dopo le vittorie di Bergamo e quella contro il Basilea che le ha permesso di qualificarsi in Europa League. La Lazio invece è al capolinea. Brutta situazione di classifica dove è in lotta per salvarsi e eliminazione in Europa League. In caso di sconfitta è quasi certo l’esonero di Ballardini. Certamente ci si aspetta un derby spettacolo per la gioia di tifosi e amanti del calcio.