Marco Van Basten domani sera sarà uno dei rivali della Fiorentina. Il club toscano, infatti, sarà impegnato nella gara di Coppa Uefa contro l’Ajax, club guidato dallo storico giocatore del Milan. E pensare che 23 anni fa, e precisamente nella stagione 1985-86, il tre volte Pallone d’Oro era stato vicinissimo a trasferirsi in Toscana. A rivelare il clamoroso retroscena è Claudio Nassi, direttore generale della Fiorentina durante il periodo “incriminato”: «Andai a vederlo in due partite e ne rimasi assolutamente colpito – confessa l’ex dirigente al Corriere dello Sport – un fenomeno. Mi convinsi subito che andasse preso il più velocemente possibile e così chiesi ed ottenni di incontrarlo. Chiudemmo subito. A lui 600 milioni a stagione più casa e macchina mentre all’Ajax sarebbero andati circa 4 miliardi da pagare in tre anni. Conservo ancora il contratto… ».



Poi però qualcosa andò storto: «Ranieri Pontello a fine stagione si dimette – continua Nassi – ed il Conte mi offre la presidenza. Io rifiuto e successe quello che non sarebbe mai dovuto accadere…». Fortunatamente per noi, il “Cigno di Utrecht” approdò comunque in Italia al Milan, lasciando ricordi dal valore inestimabile, finiti dritti nella storia del calcio.

Leggi anche

Calciomercato Torino News/ Cabral o Simeone per l’attacco, sfumato Casadei... (9 gennaio 2025)Calciomercato Napoli/ Philip Billing, chi è il nuovo colpo di Conte/ Arriva dal Bournemouth (9 gennaio 2025)