Dal domani al 13 settembre si svolgeranno in Turchia nelle città di Istanbul e Izmir i campionati europei maschili di pallavolo. E’ la seconda volta nella storia che gli Europei si svolgono in questo paese. La Spagna, vincitrice degli Europei di Mosca 2009, guidata da Julio Velasco dovrà fermare l’assalto delle grandi favorite di questa edizione: Serbia e Russia. L’Italia va in Turchia con l’obiettivo di essere protagonista e di puntare al podio come Bulgaria e Olanda e qualche altra outsider dell’ultimo momento. Vincere sarà difficile, l’italvolley non ha più lo splendore di un tempo (cinque volte ci siamo laureati campioni d’Europa).



Il nostro ultimo successo  risale al 2005 qunado, al Palalottomatica, sconfiggemmo la Serbia. Il girone dell’Italia è abbastanza impegnativo con clienti temibili come la Bulgaria, la Repubblica Ceca e la stessa Serbia. Per gli azzurri questi Europei sono un buon antipasto in vista dei Mondiali del 2010 che si disputeranno proprio in Italia. Di certo uno che non ha paura è Andrea Anastasi, proprio l’allenatore che aveva portato la Spagna al trionfo del 2007 e che punta naturalmente a ripetersi…

Leggi anche

Diretta/ Scandicci Stoccarda (risultato finale 3-0): quarta vittoria a zero di fila! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Conegliano Plovdiv (risultato finale 3-0) streaming video tv: vincono le italiane (10 dicembre 2024)