Il derby toscano tra Livorno e Fiorentina è sempre incandescente e in campo si vede. Più Livorno che Fiorentina soprattutto nel primo tempo con Candreva e Pulzetti grandi protagonisti che ci provano con dei bolidi da fuori che fanno fare gli straordinari a Frey.
Niente da segnare sul tabellino se non due episodi legati all’arbitraggio: prima Damato grazia donadel già ammonito per un brutto fallo e poi annulla per fuorigioco un rigore negato a Gilardino, il più vivace dei suoi.
Ma il gol arriva a favore dei viola: Diniz appena entrato commette un fallo da rigore: giallo e penalty che il solito Jovetic trasforma.
Spazio alle polemiche a fine gara con il presidente del Livorno Spinelli, che non ha gradito l’arbitraggio di Damato: ‘Se dall’alto – dichiara – si e’ deciso che il Livorno deve di nuovo scendere, mando a quel paese tutto il calcio e buonanotte. Non e’ possibile che noi dobbiamo essere la vittima sacrificale del calcio perche’ c’era un rigore sacrosanto su Tavano. Devono esserci due pesi e due misure, perche’ io non ci sto a questa situazione cosi”