COPPA D’AFRICA VIDEO E SINTESI NIGERIA BENIN – La Nigeria passa ma solo dal dischetto. Ancora una volta la Nazionale nigeriana è stata artefice di una prestazione deludente e poco entusiasmante, che ha messo in luce i limiti già emersi nella sfida con l’Egitto. Nonostante il buon livello dell’organico il gioco stenta a decollare e la squadra sembra priva di carattere. Al Benin non basta una “buona” prova per raccimolare qualche punto.
Il c.t. Amodu sceglie un 4-2-3-1 estremamente offensivo, che comprende quattro attaccanti veri: Yakubu, Obasi, Uche, Odemwingie. Ruolo chiave in mezzo al campo affidato a Obi Mikel. L’offensiva della nazionale nigeriana non va oltre qualche tiro da fuori che non impensierisce la difesa del Benin. Il Benin è attento e ordinato in difesa ed attacca con contropiedi e lanci lunghi per Omotoyossi. Prima vera occasione da goal si vede al 41′ quando in contropiede Sessègon del Benin è autore di un tiro da fuori che si stampa sulla traversa.
Ma un minuto dopo la Nigeria trova il rigore che deciderà il risultato finale, per tocco di mano in area. Dal dischetto realizza Yakub. Nel secondo tempo la Nigeria difende il risultato ed il Benin non ha i mezzi per imporsi e dare una svolta alla partita. Il forcing finale non muta il risultato. Tre punti fondamentali per la Nigeria che si lancia al secondo posto della classifica mentre si complica il cammino del Benin che ora deve sperare in un passo falso della nazionale nigeriana con il Mozambico e nell’impresa di battere l’Egitto.