ESCLUSIVA – Sinisa Mihajlovic è l’allenatore del Catania che ha battuto nell’ultima partita di campionato la Juventus a Torino. E’ stato anche compagno di squadra di Roberto Mancini e suo secondo all’Inter. L’abbiamo intervistato, in esclusiva per ilsussidiario.net, per avere un giudizio sul tecnico marchigiano che sta facendo così bene in questo primo scorcio della sua avventura Manchester City.



Mihajlovic come giudica questo inizio di Mancini nella Premier League?

Molto buono, ma del resto non avevo dubbi che Mancini facesse bene al Manchester City. E’ un ottimo allenatore, uno dei migliori in circolazione che ci siano. Il suo arrivo non può che far bene a questa squadra.

Cosa può portare di “suo” a questo club che vuole diventare importante?



La sua filosofia di calcio. Organizzazione, grande capacità tattica, gioco di prima qualità, tutte caratteristiche che fanno parte della sua esperienza calcistica.

Può il Manchester City vincere già il campionato in questa stagione?

E’ difficile. Penso piuttosto che se Mancini rimarrà come allenatore questo obiettivo potrebbe essere centrato per il prossimo campionato.

C’è entusiasmo in questo club con l’arrivo del tecnico di Jesi…

C’ è entusiasmo perchè Mancini è molto bravo. D’altronde con queste due vittorie ha dimostrato che il Manchester City può andare molto lontano.



 

La schiera degli allenatori italiani in Inghilterra è sempre più numerosa…

Gli allenatori italiani hanno molto successo in Inghilterra. Ci sono Capello, Zola, Ancelotti e ora anche Mancini. E’ un segno che il calcio italiano è apprezzato e stimato moltissimo nel Regno Unito.

 

Lei andrebbe ad allenare in quella nazione?

Per il momento sono al Catania. In futuro non mi dispiacerebbe provare quell’esperienza. E’ un campionato di grandissima qualità.

Il Catania ha ottenuto un’importante vittoria a Torino con la Juventus. Quante speranze ha di salvarsi?

Il Catania ha vinto dopo tanto tempo a Torino. E’ una vittoria che fa morale. Il Catania si salverà.

 

(Franco Vittadini)